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872 A. GAZELA |
Epoca: anno 2000 circa | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Gazela of Philadelphia |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il brigantino goletta Gazella venne costruito nel 1883 dal cantiere J. M. Mendes di Setubal, Portogallo. Il Gazella, chiamato anche Gazela Primeiro, per i primi diciassette anni trasportò merci varie lungo le coste europee. Nel 1900 fu venduto alla famiglia Bensaùde che nel 1901 lo trasformò con un completo rifacimento per adibirlo a peschereccio ed inviarlo sui Banchi di Terranova. Scafo in legno, dislocamento 652 tonnellate, stazza lorda 325, netta 299 tonnellate. Lunghezza f.t. 53,95 metri, del ponte 42,67, larghezza 8,20. Immersione 5,10 metri. Ogni primavera partiva da Lisbona con 35 lance impilate in coperta, la stiva piena di sale, un equipaggio di 40 uomini: il Comandante, 35 marinai-pescatori, due nostromi, due cuochi ed un paio di mozzi per tornare a fine stagione con le stive piene di merluzzi, sogliole, eglefini, pesce persico salati a dovere. Svolse questo lavoro per ben 69 anni. L'ultimo viaggio a Terranova lo fece nel 1969, dopo di che venne messo in disarmo. Il Museo Marittimo di Filadelfia era alla ricerca di un vecchio e storico veliero ed i proprietari del Gazela l'anno dopo lo vendettero al filantropo William Wikoff Smith che ne fece dono al Museo. Dopo un anno di lavori in un cantiere portoghese il bastimento era ridiventato nuovo. Il 24 maggio 1971, con equipaggio americano più un ufficiale del precedente armatore, il brigantino goletta ora Gazela of Philadelphia lasciava il cantiere per giungere al suo nuovo porto di armamento di Filadelfia ripercorrendo le rotte di Colombo via Canarie e San Juan de Puertorico entrando trionfalmente a Filadelfia l'8 luglio 1971. E' il più antico
bastimento a vele quadre al mondo. |