ARCHIVIO NAVI A VAPORE

001 B.
CATERINA ACCAME
DIEGO SUAREZ

E
LUIGINO ACCAME

Epoca della foto: anno 1914 Fotografo: sconosciuto

Origine: da una cartolina dell'epoca.

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

I piroscafi Luigino Accame (a destra nella foto) e Caterina Accame ex Diego Suarez
(a sinistra)
ormeggiati di testa a Portofino per scampare ai siluri tedeschi.

Il
Caterina Accame venne varato nel giugno 1900 dal cantiere Sir. J. Laing & Sons, Ltd. di Sunderland, Regno Unito.
Prua dritta, due alberi, un fumaiolo.
Scafo in acciaio.
Stazza lorda 3882 tsl. poi 4142 tsl.
Stazza netta 2500 tisn. poi 2427 tsn.
Lunghezza m. 127,80.
Larghezza m. 14,50.
Immersione m. 5,87 - 8,30 a pieno carico.
Propulsione: 1 motrice a vapore a triplice espansione da 3 cilindri Ø 610, 1016 & 1676
                      x corsa 1143 mm.
Dotato di corrente elettrica.


Armatori:

1900 Compagnie Havraise Péninsulaire de Navigation à Vapeur, Le Havre, Francia.
         Porto di armamento Le Havre.
         Nome
Diego Suarez.
         Bandiera francese.

1912 Antioco Accame di Luigi, managers Fratelli Accame di Luigi, Genova.
         Porto di armamento Genova.
         Nome
Caterina Accame.
         Bandiera italiana.

1914 Fratelli Accame di Luigi, Genova.
         Invariato il resto.

1916 L'8 luglio il Caterina Accame, di ritorno a Genova da Gibilterra, salvò il
         comandante Cap. Antonio Massone e l'equipaggio del veliero
Torridon di Pietro
         Milesi, catturato ed affondato da un sommergibile tedesco davanti all'isola di Ibiza
         (vedi scheda 130A).

1924 Società di Navigazione Giano (Fratelli Accame di Luigi, managers), Genova.
         Invariato il resto.

1932 Destinato alla demolizione, che avvenne l'anno seguente.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI