ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

1030B.

REMO
REYNELLA
SAN SERGIO


 
Epoca: anno 1930 c Fotografo: sconosciuto

Origine: archivio

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La motonave Reynella ex Remo sotto rimorchio di poppa.

Venne impostata il 1° settembre 1925 dallo Stabilimento Tecnico Triestino, Cantiere San Marco di Trieste.
Numero 749 di cantiere.
Varato il 14 agosto 1926.
Completata nel gennaio 1927.
Tipo nave mista passeggeri / da carico derivata dal tipo
Esquilino, era dotata di un piccolo fumaiolo spostato verso poppa sull'ampio cassero centrale.
Scafo in acciaio.
Stazza lorda 9780 tsl, netta  tsn.
Portata lorda 11100 tpl.
Altezza di costruzione 10,65 m.
Lunghezza alle perpendicolari 147,75 m.
Larghezza 18,90 m.
Immersione 9,55 m.

Propulsione: 2 motrici a 4 tempi compound ad azione semplice, 12 cilindri da 740 x corsa
                     1200 mm.
Potenza 984 HP nominali.
Costruzione Stabilimento Tecnico Triestino, Trieste.

Costruzione Stabilimento Tecnico Triestino, Trieste.
Velocità 13,5 nodi.
Capacità 66 passeggeri poi aumentati a 400.

Armatori:

1927 Lloyd Triestino, Trieste. Iscritta al Compartimento Marittimo di Genova al n 1745.
        Bandiera italiana.
        Nome
Remo.
        Impiegata sulla linea dell'Australia insieme alla
Romolo.

1930 Lloyd Sabaudo, Genova.
         Nome invariato.

1932 al 36 Società Italia di Navigazione S.p.A., Genova.
         Nome invariato.

1936 Lloyd Triestino, Trieste.
         Nome invariato.

1940 L'11 giugno, trovantesi in porto a Freemantle (Australia Occidentale) venne catturata
        e requisita dal governo australiano. Trasformata in nave ospedale, in settembre fu
        ridenominata
Reynella ed impiegata in guerra per la Croce Rossa Inglese.
        Bandiera britannica.

1949 Novembre: riscattata dal Lloyd Triestino, Trieste.
         Salpata da Sydney al comando del Cap. Sanzin  il 13 novembre 1949 per Chittagong
         (dal 19 dicembre al 25 gennaio 1950), Visagapatan ( 9-11 febbraio), Colombo (15
         febbraio), Karachi (23-26 febbraio), Bombay (4 marzo), Port Said (19 marzo),
         Pireo (29 marzo), La Spezia (12 aprile) arrivò a Genova il 13 aprile, proseguendo il 16
         per Trieste dove giunse il 22 aprile per essere disarmata.
        Bandiera italiana.
        Riprese il nome di
Remo.

1950 Portata ai lavori presso 1a Società Triestina Imprese Marittime di Trieste, durante i
         quali ebbe un incendio a bordo.

1951 Il 1° settembre ceduta alla SITMAR (Società Italiana Trasporti Marittimi), Genova.
         Porto di armamento Trieste.
         Nome
Remo.
         In settembre riprese a navigare come nave da carico.
         Salpò da Trieste il 4 settembre 1951 per Spalato, New York, Nord Europa, Venezia,
        rientrando a Trieste il 23 ottobre. Seguì un viaggio per l'Australia ed il Nord Europa,
        Bagnoli e Venezia. Ripartì per Colombo, l'Australia, l'isola di Noumea e Baltimora,
        rientrando a Trieste il 26 dicembre 1951.

1952 Navigazione Triestina, Trieste.
         Ribattezzata
San Sergio.
         Impiegata per i viaggi dall'Italia per il Nord Europa, il Centro America e porti
         italiani.

1956 Marigensa - Marittime Genovesi S.p.A., Genova.
         Nome invariato.
         Utilizzata per i viaggi a tramp.

1959 Il 9 agosto venne portata a Kure (Giappone) dove il 22 stesso mese venne demolita.

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