|
1030B. REMO REYNELLA SAN SERGIO |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La motonave
Reynella
ex
Remo
sotto rimorchio di poppa. Venne impostata il 1° settembre 1925 dallo Stabilimento Tecnico Triestino, Cantiere San Marco di Trieste. Numero 749 di cantiere. Varato il 14 agosto 1926. Completata nel gennaio 1927. Tipo nave mista passeggeri / da carico derivata dal tipo Esquilino, era dotata di un piccolo fumaiolo spostato verso poppa sull'ampio cassero centrale. Scafo in acciaio. Stazza lorda 9780 tsl, netta tsn. Portata lorda 11100 tpl. Altezza di costruzione 10,65 m. Lunghezza alle perpendicolari 147,75 m. Larghezza 18,90 m. Immersione 9,55 m. Propulsione: 2 motrici a 4 tempi compound ad azione semplice, 12 cilindri da 740 x corsa 1200 mm. Potenza 984 HP nominali. Costruzione Stabilimento Tecnico Triestino, Trieste. Costruzione Stabilimento Tecnico Triestino, Trieste. Velocità 13,5 nodi. Capacità 66 passeggeri poi aumentati a 400. Armatori: 1927 Lloyd Triestino, Trieste. Iscritta al Compartimento Marittimo di Genova al n 1745. Bandiera italiana. Nome Remo. Impiegata sulla linea dell'Australia insieme alla Romolo. 1930 Lloyd Sabaudo, Genova. Nome invariato. 1932 al 36 Società Italia di Navigazione S.p.A., Genova. Nome invariato. 1936 Lloyd Triestino, Trieste. Nome invariato. 1940 L'11 giugno, trovantesi in porto a Freemantle (Australia Occidentale) venne catturata e requisita dal governo australiano. Trasformata in nave ospedale, in settembre fu ridenominata Reynella ed impiegata in guerra per la Croce Rossa Inglese. Bandiera britannica. 1949 Novembre: riscattata dal Lloyd Triestino, Trieste. Salpata da Sydney al comando del Cap. Sanzin il 13 novembre 1949 per Chittagong (dal 19 dicembre al 25 gennaio 1950), Visagapatan ( 9-11 febbraio), Colombo (15 febbraio), Karachi (23-26 febbraio), Bombay (4 marzo), Port Said (19 marzo), Pireo (29 marzo), La Spezia (12 aprile) arrivò a Genova il 13 aprile, proseguendo il 16 per Trieste dove giunse il 22 aprile per essere disarmata. Bandiera italiana. Riprese il nome di Remo. 1950 Portata ai lavori presso 1a Società Triestina Imprese Marittime di Trieste, durante i quali ebbe un incendio a bordo. 1951 Il 1° settembre ceduta alla SITMAR (Società Italiana Trasporti Marittimi), Genova. Porto di armamento Trieste. Nome Remo. In settembre riprese a navigare come nave da carico. Salpò da Trieste il 4 settembre 1951 per Spalato, New York, Nord Europa, Venezia, rientrando a Trieste il 23 ottobre. Seguì un viaggio per l'Australia ed il Nord Europa, Bagnoli e Venezia. Ripartì per Colombo, l'Australia, l'isola di Noumea e Baltimora, rientrando a Trieste il 26 dicembre 1951. 1952 Navigazione Triestina, Trieste. Ribattezzata San Sergio. Impiegata per i viaggi dall'Italia per il Nord Europa, il Centro America e porti italiani. 1956 Marigensa - Marittime Genovesi S.p.A., Genova. Nome invariato. Utilizzata per i viaggi a tramp. 1959 Il 9 agosto venne portata a Kure (Giappone) dove il 22 stesso mese venne demolita. |