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1031B. AUSONIA IVORY AEGEAN TWO WINNER 5 |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Turbonave passeggeri
Ausonia
in navigazione. Venne varata il 5 agosto 1956 dai Cantieri Riuniti dell'Adriatico di Monfalcone. Numero di cantiere 1821. Scafo singolo in acciaio. Tipo nave passeggeri di linea dal 1957 al 1979 nave da crociera dal 1979 al 2010. Consegnata alla Adriatica di Navigazione il 20 settembre 1957. Entrò in servizio nell'ottobre 1957. Stazza lorda al varo 11879 tsl - 1983: 12750 tsl. Stazza netta 5.251 tsn. Portata estiva 3 542 tpl. Dislocamento 9.664 t. Lunghezza ft 159,26 m. Lunghezza tra le perpendicolari 144,86 m. Altezza di costruzione 11,61 m. Larghezza 21,29 m. Immersione 6,87 m. Bordo libero 4.810 mm. Propulsione: 2 caldaie, 2 turbine a vapore, 2 gruppi turboriduttori a duplice demoltiplicazione. 2 eliche a passo fisso. Potenza 22000 HP (12.798 kW). Velocità 21 nodi. Potenza 16.000 HP Velocità 20,7 nodi. Costruttore Fabbrica Macchine Sant’Andrea, Trieste. Equipaggio 215 Dotata di impianto di stabilizzatori a pinne orientabili rientranti tipo "Denny-Brown" ed impianto completo di aria condizionata. Portata passeggeri: al varo 599 di cui 181 in prima classe, 118 in seconda, 230 in terza e 70 in passaggio sul ponte. Al momento del varo era la più grande nave passeggeri in servizio nel Mediterraneo. Armatori: 1957 Adriatica Società di Navigazione, Venezia. Compartimento Marittimo di Venezia. Bandiera italiana. Nome Ausonia. 1957 Il 23 settembre fece il viaggio inaugurale Trieste – Venezia – Brindisi - Alessandria d’Egitto - Beirut. Venne utilizzata per il collegamento permanente Venezia - Beirut - Alessandria d'Egitto in controcorsa con la Esperia. Crociera inaugurale il 23 settembre. 1977 Il 31 dicembre venne posta in disarmo a seguito della riorganizzazione delle compagnie Finmare a cui la Adriatica era collegata, in base alla legge 20 dicembre 1974 n. 684. 1978 L'8 febbraio venne avviata ai lavori presso l'Arsenale Triestino San Marco di Trieste. Convertita in nave da crociera, la capacità fu portata a 690 passeggeri in classe unica. 1979 Il 26 marzo, uscita dal cantiere, la nave passava alla nuova società I.C.I. - Italia Crociere Internazionali, partecipata dalla Finmare e dagli armatori Costa, Magliveras, Elice, Napoli. Porto di registrazione Napoli. Il 1° aprile 1979 fece la prima crociera Trieste - Genova. In seguito, oltre a mantenere il collegamento Venezia - Beirut - Alessandria incrementò gli scali nei porti di maggior interesse turistico, estendendo le crociere al Mar Nero ed alle Isole Canarie in estate ed in Sud America in inverno. 1980 Noleggiata all’armatore greco Chandris per crociere in Nord Europa. 1981 Noleggiata alla Sicula Oceanica S.A. dei fratelli Grimaldi, Palermo. Impiegata per crociere nel Mediterraneo occidentale. 1983 Venduta al Gruppo Grimaldi, Napoli. Porto di registrazione Napoli. Noleggiata alla neocostituita Ausonia Crociere S.p.A. (Gruppo Grimaldi), Napoli. Proseguì nello stesso servizio. 1985 Portata in cantiere alla Spezia per lavori di ammodernamento. La portata passeggeri salì a 750. Utilizzata per crociere nel Mediterraneo. Ulteriori lavori di ristrutturazione furono eseguiti nel 1987 e nel 1988. 1997 Nel mese di marzo fu ceduta alla Aspasia Cruises, La Valletta, Malta. Iniziati i lavori di ristrutturazione presso la Fincantieri di Palermo, il contratto fu scisso e la nave tornò al Gruppo Grimaldi. 1998 Nel marzo la nave fu noleggiata per due viaggi dalla Libia a Gedda. 1998 Al termine fu ceduta alla Louis Hellenic Cruise Lines di Limassol, Cipro. Ausoniamar Navigation Ltd, Nicosia, managers. Bandiera cipriota. Impiegata per brevi crociere tra Cipro, Beirut ed Alessandria d'Egitto. 1999 In aprile noleggiata per tre anni alla First Choice Lines, Ajman, E.A.U. Impiegata per crociere con partenza dalla Gran Bretagna. Nome e bandiera invariati. 2002 Impiegata per Louis Hellenic Cruise Lines, Limassol, Cipro. Nome e bandiera invariati. 2006 Ceduta alla Iona Maritime Co. Ltd, Pireo, Grecia. Ribattezzata Ivory. Porto di registrazione Pireo. Bandiera greca. 2007 Ribattezzata Aegean Two. 2008 Ribattezzata Ivory. 2010 In gennaio venduta a demolitori indiani. Ribattezzata Winner 5. 2010 Destino finale: il 4 marzo demolita ad Alang (India). Altre immagini del piroscafo alle schede N° 1032B, N° 1033B. |