ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

1106B.

ULTONIA


 
Epoca: anno 1908 c Fotografo: sconosciuto

Origine: archivio

    NOTE

Il piroscafo Ultonia rimorchiato all'attracco.

Venne varato il 4 giugno 1898 dal cantiere
C. S. Swan & Hunter Ltd., Wallsend-on-Tyne, Newcastle, Regno Unito.
Numero di cantiere 228.
Completamento in ottobre 1898 come mercantile.

Tipo: piroscafo misto passeggeri / da carico.
4 alberi con armamento velico a schooner.
Scafo in acciaio.
Stazza lorda 8.845 tsl., poi 10.402 tsl.
Stazza netta 5.748 tsn, poi 6593 tsn.
Lunghezza m. 152,40.
Larghezza m. 17,50.
Immersione m. 10,30.

Propulsione: 2 motrici a vapore a triplice espansione da 3 cilindri Ø 586, 968 & 1727 x
                      corsa 1220 mm.
6 caldaie a carbone.
Potenza
863 HP nominali.
2 assi /
2 eliche.
Velocità 13 nodi.
Costruzione Ditta
Sir C. Furness, Westgarth & Co, Middlesbrough, UK.

Armatori:

1898 Cunard Steam Ship Co. Ltd., Liverpool, Regno Unito.
         Originalmente concepito come mercantile e trasporto bestiame.

1899 Completato come nave mista con alloggiamenti di terza classe per 675 passeggeri.
         Capt. Marshall J.

1902 Subì un rifacimento per ospitare 120 persone in seconda classe e 1200 in terza.
         Il tonnellaggio ebbe un incremento da 8.845 a 10.402 tsl.
        Il 28 febbraio fece il primo viaggio con passeggeri da Liverpool con scalo a
        Queenstown ed arrivo a Boston.

1915
British & North American RMSP Co. (Royal Mail Steam Ships Company), Londra.
         Riadattato per il trasporto di 2000 cavalli.


1917 Cunard White Star Line, Liverpool.
         Il 27 marzo in Atlantico alla posizione 49°35′Nord e 6°44′Ovest fece collisione con
         il mercantile britannico
Don Benito, affondandolo.

1917 Il 27 giugno, in viaggio da New York a Londra con carico generale, venne
         intercettato ed affondato col siluro dal smg tedesco
U-53 al comando del Cap. Hans
         Rose a 120 miglia sud-ovest di Fastnet, Irlanda.
         Nell'affondamento morì un marinaio.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI