Il piroscafo
Batavia ex
Franklin
in una incisione tratta dal libro "Da Genova a
Batavia", F.lli Treves 1877, Milano.
Venne costruito nel 1871 dal
cantiere Oswald di Sunderland, Regno Unito.
Scafo in ferro.
Stazza lorda 1391,84 tsl. (l.t. 1268 tsl).
Stazza netta 1392 tsn.
Portata >2000 tonn.
Lunghezza m. 86,70.
Larghezza m. 11,5.
Immersione m. 7,75.
Propulsione: 1 motrice a vapore ad un cilindro Ø 1270 x corsa 863 mm.
Pressione 45 lb.
(0,22 kg/cm²).
Potenza 200 HP indicati.
299,6 cavalli all'elica.
Costruzione Oswald, Sunderland.
Armamento velico ausiliario a brigantino.
Armatori:
1871 Baltische Lloyd - Stettin Amerikanische DampschiffahrtsAktien
Gesellschaft,
Stettino, Germania.
Bandiera tedesca.
Nome
Franklin.
1874 Ceduta per liquidazione alla
Compagnia
di
Navigazione Raffaele Rubattino di
Genova. Compartimento Marittimo
di Genova.
Bandiera italiana.
Nome
Batavia.
Venne impiegata per i viaggi
nell'Oceano Indiano.
Fece il viaggio inaugurale il
21 aprile 1874 salpando da Genova un carico di merci
destinati ai vari scali: Porto
Said, Pointe de Galles, Pulo Penang, Samarang,
Sorabaya, Singapore, Batavia.
Ritorno a Genova il il 28 giugno con
un carico di merci.
1877 Il 22 novembre, salpava da Genova con un carico di merci per Marsiglia.
Il giorno seguente, il 23
novembre, affondò per forte tempesta tra le isole
Calseraigne e Jaire sulla costa
a sud di Marsiglia a poche miglia dalla sua
destinazione.
Tutti i passeggeri ed i membri
dell'equipaggio si salvarono.
Qui sotto includo il racconto della breve vita della nave con la vicenda del
naufragio in una cronaca redatta all'epoca dei fatti.
|