ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

1136B.
BATAVIA
FRANKLIN


 
Epoca: anno 1877 Autore: Antonio Bottoni, Milano

Origine: "Illustrazione Popolare" Vol. XV , N° 7-1877 F.lli Treves, Milano

    NOTE

Il piroscafo Batavia ex Franklin in una incisione tratta dal libro "Da Genova a Batavia", F.lli Treves 1877, Milano.

Venne costruito nel 1871 dal cantiere Oswald di Sunderland, Regno Unito.
Scafo in ferro.
Stazza lorda 1391,84 tsl. (l.t. 1268 tsl).
Stazza netta 1392 tsn.
Portata >2000 tonn.
Lunghezza m. 86,70.
Larghezza m. 11,5.
Immersione m. 7,75.

Propulsione: 1 motrice a vapore ad un cilindro Ø 1270 x corsa 863 mm. Pressione 45 lb.
                      (0,22 kg/cm²).
Potenza 200 HP indicati.
              299,6 cavalli all'elica.
Costruzione Oswald, Sunderland.
Armamento velico ausiliario a brigantino.

Armatori:

1871 Baltische Lloyd - Stettin Amerikanische DampschiffahrtsAktien Gesellschaft,
         Stettino, Germania.
         Bandiera tedesca.
         Nome
Franklin.

1874 Ceduta per liquidazione alla
Compagnia di Navigazione Raffaele Rubattino di
         Genova. Compartimento Marittimo di Genova.
         Bandiera italiana.
         Nome
Batavia.

         Venne impiegata per i viaggi nell'Oceano Indiano.

         Fece il viaggio inaugurale il 21 aprile 1874 salpando da Genova un carico di merci
         destinati ai vari scali: Porto Said, Pointe de Galles, Pulo Penang, Samarang,
         Sorabaya, Singapore, Batavia.
        Ritorno a Genova il il 28 giugno con un carico di merci.

1877 Il 22 novembre, salpava da Genova con un carico di merci per Marsiglia.
         Il giorno seguente, il 23 novembre, affondò per forte tempesta tra le isole
         Calseraigne e Jaire sulla costa a sud di Marsiglia a poche miglia dalla sua
         destinazione.
         Tutti i passeggeri ed i membri dell'equipaggio si salvarono.

Qui sotto includo il racconto della breve vita della nave con la vicenda del naufragio in una cronaca redatta all'epoca dei fatti.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI