Il piroscafo
Baron Bruck,
futuro Palatino,
in bacino nel cantiere San Rocco di Trieste durante l'allestimento.
Venne
impostato il 17 febbraio 1912 nel Cantiere San
Rocco di Muggia, Trieste,
Austria-Ungheria.
Tipo piroscafo misto passeggeri - merci.
Costruzione n° 24.
Varato il 12 febbraio 1913.
Consegnato il 17 ottobre 1913.
Stazza lorda 2085 tsl.
Stazza netta 870 tsn.
Lunghezza f.t. 84,73 m.
Lunghezza fra le pp 82,26 m.
Larghezza 12,10 m.
Immersione 7,06 m.
Propulsione: 2 motrici a vapore a triplice espansione da 8 cilindri Ø (2)
560, (2) 815
& (4) 965 x corsa 840 mm.
4 caldaie singole a 12 fuochi con alimentazione a nafta.
2 assi / 2 eliche.
Potenza 600 HP nominali.
Velocità 17 nodi.
Costruzione Stabilimento Tecnico, Trieste, A. U.
Armatori:
1913 Lloyd Austriaco - Österreichische Lloyd, Trieste, Impero
Austro-Ungarico.
Porto di armamento Trieste.
Nome Baron Bruck.
Bandiera austro-ungarica.
Utilizzato per i collegamenti e
trasporto di passeggeri e merci tra i porti e le isole
dell'Adriatico.
1919 Lloyd Triestino, Trieste.
Porto di armamento Trieste.
Nome
Palatino.
Bandiera italiana.
1926 Società Anonima di Navigazione San Marco, Venezia.
Porto di armamento Venezia.
Nome invariato.
1932 Compagnia Adriatica di Navigazione, Venezia.
Porto di armamento Venezia.
Nome invariato.
1937 Adriatica Società Anonima di Navigazione, Venezia.
Porto di armamento Venezia.
Nome invariato.
Dal 1948 non è più presente nei Registri dei Lloyds.
Altra immagine con note tecniche e biografiche alla scheda N°
1161B.
Altre immagini del piroscafo
Palatino alle schede
N°
1162B,
N°
1163B.
|