La motonave da carico
Albaro venne
costruita nel
1944 con il nome di
Josephine Shaw Lowell.
Era una nave del tipo Liberty
EC2-S-C1 ed era la n° 2296.
Venne costruita nel cantiere
J. A. Jones Construction di Panama City,
Florida, USA.
Scafo N° 37.
Posa della chiglia:
19 febbraio 1944.
Varo: 4 aprile 1944 per contratto con la Commissione Marittima
(MARCOM) MC 2296.
Consegna alla US Navy: 3 maggio 1944
Giorni di lavoro in cantiere:
45
Giorni di allestimento in mare: 29
Totale giorni occorsi per costruirla: 74
Costo $ 982.965.
Portata lorda 10.865 t
Stazza
7176 tsl, 4314 tsn.
Portata 10.865 long tons.
Dislocamento min.
3,434 t pari a 3,380 long tons
"
max 14,474 t pari
a 14,245 long tons
Lunghezza 135 m
fuori tutto
"
127 m perpendicolari
"
130 m linea d'acqua
Larghezza 17 m
Immersione 8,46 m
Potenza installata
2 caldaie a gasolio a 450 °F (232 °C) operanti a 220 psi (1,500 kPa).
Potenza 2,500 hp, pari a 1,900 kW.
Propulsione
1 motrice a vapore a triplice espansione della Ditta Iron Fireman
Manufacturing Co. di Portland, Oregon.
1 elica.
Velocità 11,5 nodi.
Capacità di carico: 15.931 m³ (granaglie)
"
14.146 m³
(balle) Equipaggio
38–62 USMM (1944)
"
21–40 USNAG (1945)
Armamento: 1 pezzo prodiero da 76 mm / 50 calibri
1 pezzo poppiero da 102 mm /50 calibri
2–8 pezzi singoli da 20 mm Oerlikon antiaerei e/o
2–8 pezzi singoli da 37 mm M1 antiaerei
Armatori:
1944 4 aprile di proprietà della War Shipping Administration (WSA),
USA.
1944 Il 3 maggio venne assegnata alla Luckenbach Steamship Co., Ltd.,
New York.
Nome
Josephine Shaw Lowell.
1946 Il 31 maggio venne posta in riserva nello Hudson River Group
della National
Defense Reserve Fleet.
1947 Il 15
gennaio venne trasferita in proprietà al Governo Italiano.
1947 Il 22 gennaio venne venduta alla Società Italiana di Navigazione
Albaro di Genova
per uso commerciale. Somma
pagata $ 545.601,37 (lire 15.605.000 dell'epoca).
Ribattezzata
Albaro.
1960
Avrebbe dovuto
essere demolita. Portata ai lavori, venne
tagliata la sezione
poppiera ed unita alla sezione prodiera della nave Liberty
Priaruggia,
ex
Samdaring.
La stazza passò da 7176 a 8481
tsl e da 4314 a 5199 tsn.
La lunghezza da 135 m. a 156 m.
La nuova unità così risultante dall'unione delle due
continuò ad essere chiamata
Albaro.
1963 venduta alla Aegean Compañia Naviera S. A.,
Pireo,
Grecia.
Managers Phoenix Maritime
Agencies, New York.
Ribattezzata
Aigaion.
Bandiera greca.
1968
ceduta ai demolitori, venne smantellata ad Osaka
nel settembre dello stesso anno. |