ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

513 B.
ALBARO
JOSEPHINE SHAW LOWELL


 
Epoca: 1965 c Fotografo: sconosciuto
Origine: archivio privato GioMar

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La motonave da carico Albaro venne costruita nel 1944 con il nome di Josephine Shaw Lowell.

Era una nave del tipo Liberty
EC2-S-C1 ed era la n° 2296.

Venne costruita nel cantiere J. A. Jones Construction di Panama City, Florida, USA.
Scafo N° 37.
Posa della chiglia:
19 febbraio 1944.
Varo: 4 aprile 1944 per contratto con la Commissione Marittima (MARCOM) MC 2296.
Consegna alla US Navy: 3 maggio 1944
Giorni di lavoro in cantiere: 45
Giorni di allestimento in mare: 29
Totale giorni occorsi per costruirla: 74
Costo $ 982.965.

Portata lorda 10.865 t
Stazza 7176 tsl, 4314 tsn.
Portata 10.865 long tons.
Dislocamento min.
3,434 t pari a 3,380 long tons
            "         max
14,474 t pari a 14,245 long tons
Lunghezza
135 m fuori tutto
         "      
127 m perpendicolari
         "       130 m linea d'acqua
Larghezza   17 m
Immersione  8,46 m

Potenza installata
2 caldaie a gasolio a 450 °F (232 °C) operanti a 220 psi (1,500 kPa). Potenza 2,500 hp, pari a 1,900 kW.

Propulsione
1 motrice a vapore a triplice espansione della Ditta Iron Fireman Manufacturing Co. di Portland, Oregon.
1 elica.
Velocità 11,5 nodi.
Capacità di carico: 15.931 m³ (granaglie)
               "              
14.146 m³ (balle)

Equipaggio 38–62 USMM (1944)
         "        21–40 USNAG (1945)

Armamento: 1 pezzo prodiero da 76 mm / 50 calibri
                      1 pezzo poppiero da 102 mm /50 calibri
                      2–8 pezzi singoli da 20 mm Oerlikon antiaerei e/o
                      2–8 pezzi singoli da 37 mm M1 antiaerei

Armatori:

1944 4 aprile di proprietà della War Shipping Administration (WSA), USA.

1944 Il 3 maggio venne assegnata alla Luckenbach Steamship Co., Ltd., New York.
         Nome
 Josephine Shaw Lowell.

1946 Il 31 maggio venne posta in riserva nello Hudson River Group della National
 
        Defense Reserve Fleet.

1947 Il 15 gennaio venne trasferita in proprietà al Governo Italiano.

1947 Il 22 gennaio venne venduta alla Società Italiana di Navigazione Albaro di Genova
         per uso commerciale. Somma pagata $ 545.601,37 (lire 15.605.000 dell'epoca).
         Ribattezzata
Albaro.

1960 Avrebbe dovuto essere demolita. Portata ai lavori, venne tagliata la sezione
         poppiera ed unita alla sezione prodiera della nave Liberty
Priaruggia, ex
        
Samdaring.
         La stazza passò da 7176 a 8481 tsl e da 4314 a 5199 tsn.
         La lunghezza da 135 m. a 156 m.
        
La nuova unità così risultante dall'unione delle due continuò ad essere chiamata
        
Albaro.

1963 venduta alla Aegean Compañia Naviera S. A.
, Pireo, Grecia.
         Managers Phoenix Maritime Agencies, New York.

         Ribattezzata
Aigaion.
         Bandiera greca.

1968 ceduta ai demolitori, venne smantellata ad Osaka nel settembre dello stesso anno.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI