ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

532 B.

CAPO LENA
SAINT RÉNÉ
AVRISTAN
SAINT AUGUSTIN
ASTROLABE
KAPOLENA
SPERRBRECHER 37
 


 
Epoca: anno 1939-40 Fotografo: sconosciuto
Origine: archivio privato GioMar

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave Capo Lena in movimento. Al centro della fiancata si vede la bandiera italiana dipinta per evitare che la nave fosse attaccata dai belligeranti in quanto allora l'Italia era un paese neutrale.

Costruito nel 1920 dal Cantiere William Gray & Co. Ltd., West Hartlepool, Regno Unito.
Numero di cantiere 937.
Tipo piroscafo da carico dal 1921 al 1930
Piroscafo misto carico - passeggeri dal 1930 al 1944.
Entrata in servizio gennaio 1921
Dislocamento 10.377 t.
Stazza lorda 4.508 - in seguito 4.453 tsl.
Stazza netta 2.691 - in seguito 2.622 tsn.
Portata lorda 6.985 t.
Lunghezza 106,98 m.
Larghezza 15,94 m.
Immersione 8,10 m.
Propulsione: 1 motrice a vapore a triplice espansione e 3 cilindri Ø 660, 1070 &
1780 x corsa 1220 mm. della Ditta Central Marine Engine Works di West Hartlepool.
Potenza 515 NHP.
1 elica
Velocità 10,5 nodi

Passeggeri dal 1931: 650

1920 Il 16 luglio varato per la Société Navale de l'Ouest (SNO) di Le Havre.

         Nome
Saint René.
         Bandiera francese.

1922 Il 23 novembre ceduto alla Strick Line Ltd., Frank Clarke Strick & Co., Londra.
         Ribattezzato 
Avristan.
         Bandiera britannica.

1929 Venduto alla Compagnie Navale & Commerciale de l'Océanie (CNCO), Bordeaux.
         Ribattezzato
Saint Augustin, venne impiegato sulla rotta della Nuova Caledonia.
         Bandiera francese.

1930 La
Saint Augustin fu acquisita dalla Société des Services Contractuels des
         Messageries Maritimes
di Dunkerque.
         Ribattezzata
Astrolabe.
         Venne
impiegata sulla linea dell'Oceano Pacifico via Canale di Panama.

1930
L'11 agosto il mercantile venne sottoposto a lavori di trasformazione in piroscafo
         misto nei Chantiers de la Gironde. Vennero ricavate sistemazioni per 22 passeggeri
         di prima classe, 28 di seconda e 600 di terza (emigranti).
         La stazza lorda aumentò a
5.117 tsl e 3076 tsn.
        
Venne inoltre modificata l'alimentazione delle caldaie, che da carbone passò a nafta.

1931 Il 16 febbraio lo Astrolabe fece il primo viaggio dopo la trasformazione.

1934 Il piroscafo venne posto in disarmo a Marsiglia.

1935 Rivenduto alla Società Anonima Compagnia Genovese di Navigazione a Vapore di
         Genova. Fu iscritta al Compartimento Marittimo di Genova al n° 2073.
         Ribattezzata
Capo Lena.
         Bandiera italiana.

1940 Il 10 giugno, entrando l'Italia in guerra, il Capo Lena, navigando in Atlantico
         proveniente dal Canada con un carico di 2000 tonnellate di cellulosa, si rifugiò nel
         porto di Vigo nella neutrale Spagna, dove venne internato.

1941 Il 12 febbraio il piroscafo, al comando del capitano Giribaldi, salpò da Vigo forzando
         il blocco. Giunse a Bilbao il 14, dopo due giorni di navigazione. Dopo dieci giorni,
         ritardando la partenza causa forte burrasca, il 24 febbraio l'unità salpò da Bilbao
         giungendo a Bordeaux il 27 febbraio 1941.

1942 Il Capo Lena venne requisito dalla Kriegsmarine e rinominato Kapolena.
         Bandiera tedesca.

1943 Dal gennaio all'agosto venne utilizzato come caserma e deposito.

1943
Il 9 settembre, in seguito alla proclamazione dell'armistizio, la nave fu sequestrata
         dalle truppe tedesche ed incorporata nella Kriegsmarine.
        Avrebbe dovuto essere trasformata in posamine con il nome di
Sperrbrecher 37 ma il
        progetto non fu mai realizzato per mancanza di materiale.

1944 Il 18 agosto (alcuni citano il 1º settembre) i tedeschi autoaffondarono la nave 
         davanti alla bocca del porto di Saint Nazaire.

1946 A fine guerra il relitto fu recuperato e demolito dai francesi.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI