La
nave
Nereide in
banchina.
Ex Liberty Ship tipo EC2-S-C1, venne costruita dal cantiere Kaiser
Permanente Metals, scalo N° 2 a Richmond, California, USA, matricola n°
2167, con il nome di
Norman Hapgood.
Impostata il 24 settembre 1943.
Varata il 13 ottobre 1943.
Consegnata alla US War Shipping Administration il 21 ottobre 1943.
Dislocamento 14.474 t, pari a 14,245 long tons
Stazza 7.180 t
Portata 10.856 t
Lunghezza fuori tutto 134,57 m
Lunghezza alle perpendicolari 127,33 m
Lunghezza alla linea d'acqua 130 m
Larghezza 17 m
Immersione 8,46 m
Propulsione: 1 motrice a vapore a triplice espansione
2 caldaie a nafta
Potenza 2.500 HP
Velocità 11 nodi
Autonomia 20.000 miglia nautiche
1 elica
Equipaggio 81
Armamento in origine: 1 cannone poppiero antisom da 100 mm
4 cannoni antiaerei in coperta
mitragliere varie
Nel 1947 la nave venne venduta alla Società di Navigazione Italia di
Genova.
Consegnata ai nuovi proprietari e ribattezzata
Nereide la
nave salpò da New Orleans per Trieste con scalo a Venezia.
Giunta al largo delle Isole Tremiti urtò una mina. Nonostante i danni subiti
riuscì con i propri mezzi a riparare nel porto di Bari da dove salpava
per Trieste per essere portata in cantiere ai lavori di riparazione e di
riallestimento interno.
Dotata di sistemazioni in classe unica per 24 passeggeri in cabine multiple
e di cameroni per 32 passeggeri, il 16 maggio 1948 la
Nereide salpò da
Trieste diretta in Brasile e nel Mar del Plata con emigranti a bordo,
facendo scali intermedi a Venezia, Livorno, Genova, Marsiglia, Dakar, Rio de
Janeiro, Santos, Montevideo e Buenos Aires.
Continuò i suoi viaggi, diversificando le rotte, sino al 1971.
Nel 1972 venne disarmata a Trieste.
Nel gennaio 1973 venne portata a Vado Ligure alla demolizione, che avvenne
lo stesso anno. |