ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

579 B.

PRAGLIA
SAMLEVEN
BISHAM HILL
NAUSICA
VASSILIKI


 
Epoca: anno 1958 c Fotografo: sconosciuto
Origine: Archivio Privato GioMar

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave da carico Praglia in movimento.

In origine era un Liberty Ship del tipo EC2-S-C1.
Venne costruito dal Cantiere Bethlehem Shipbuilding Corp. Ltd., Bethlehem-Fairfield Shipyard Inc. di Baltimora, Maryland, USA con il nome di
Samleven.
Registro N° 2587, scalo 6, chiglia n° 2319.
Scafo in acciaio.
Impostata il 1° gennaio 1944.
Varata il 31 gennaio 1944.
Consegnata il 14 febbraio 1944.

Stazza lorda 7.192 grt
Lunghezza 134,70 m
Larghezza 17,40 m
Immersione 8,50 m
Propulsione 1 motrice a vapore a triplice espansione Ditta General Machinery Corp. di Hamilton, Ohio, USA.
Potenza nominale 339 nhp
Velocitā 11 nodi
Armamento (all'origine): 1 cannone poppiero antisom cal. 102 mm
                                          diverse mitragliere antiaeree

Dal 1944 al 1947 la nave venne noleggiata al Governo Britannico, con porto di armamento Londra. Consegnata al British Ministry of War Transport e gestita dalla Port Line, operando sotto bandiera britannica con il nome di
Samleven.

Dal 1947 al 1951 ceduta alla Tramp Shipping Development Co. Ltd., Londra e ribattezzata
Bisham Hill.

Dal 1951 al 1952 fu di proprietā della London & Overseas Freighters Ltd, Londra, che mantenne il nome
Bisham Hill.

Dal 1952 al 1956 venduta alla Global Carriers Inc. di Monrovia, Liberia, ribattezzata
Nausica.

Dal 1956 al 1960 fu di proprietā della Panormitana Navi S.p.A. di Palermo, bandiera italiana, ribattezzata
Praglia.

Dal 1960 al 1967 di proprietā della Olisman Compaņia Naviera Ltda. di Beirut, Libano

Dal 1967 al 1970 di proprietā della Franco Shipping & Managing Co. Ltd. di Cipro, ribattezzata
Vassiliki.

Il 2 aprile 1970 fece naufragio nel Passage Mayguana presso le Isole Turks & Caicos nel Mar dei Caraibi con perdita totale.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI