La
nave da carico Praglia
in movimento.
In origine era un Liberty Ship del tipo EC2-S-C1.
Venne costruito dal Cantiere Bethlehem Shipbuilding Corp. Ltd.,
Bethlehem-Fairfield Shipyard Inc. di Baltimora, Maryland, USA con il nome di
Samleven.
Registro N° 2587, scalo 6, chiglia n° 2319.
Scafo in acciaio.
Impostata il 1° gennaio 1944.
Varata il 31 gennaio 1944.
Consegnata il 14 febbraio 1944.
Stazza lorda 7.192 grt
Lunghezza 134,70 m
Larghezza 17,40 m
Immersione 8,50 m
Propulsione 1 motrice a vapore a triplice espansione Ditta General Machinery
Corp. di Hamilton, Ohio, USA.
Potenza nominale 339 nhp
Velocitā 11 nodi
Armamento (all'origine): 1 cannone poppiero antisom cal. 102 mm
diverse mitragliere antiaeree
Dal 1944 al 1947 la nave venne noleggiata al Governo Britannico, con porto di
armamento Londra. Consegnata al British Ministry of War Transport e gestita
dalla Port Line, operando sotto bandiera britannica con il nome di
Samleven.
Dal
1947 al 1951 ceduta alla Tramp Shipping Development Co. Ltd., Londra
e ribattezzata Bisham Hill.
Dal 1951
al 1952 fu di proprietā della London & Overseas Freighters Ltd, Londra,
che mantenne il nome Bisham Hill.
Dal 1952 al 1956 venduta alla Global Carriers Inc. di Monrovia, Liberia,
ribattezzata Nausica.
Dal 1956 al
1960 fu di proprietā della Panormitana Navi S.p.A. di Palermo,
bandiera italiana, ribattezzata Praglia.
Dal 1960 al 1967 di proprietā della Olisman Compaņia Naviera Ltda. di Beirut,
Libano
Dal 1967 al 1970 di proprietā della Franco Shipping & Managing Co. Ltd.
di Cipro, ribattezzata Vassiliki.
Il 2 aprile 1970 fece naufragio nel Passage Mayguana presso le Isole Turks &
Caicos nel Mar dei Caraibi con perdita totale. |