autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo misto passeggeri / da carico
Adelaide Lavarello ribattezzato
Alsace alla boa
nel porto di Marsiglia. Venne varato il 4 dicembre 1888 dal cantiere J. Wigham, Richardson & Co., Neptune Yard, Low Walker-on-Tyne, Inghilterra. Scafo n° 225.Completato il 19 gennaio 1889. Scafo in acciaio. Stazza 1907 tsl, 1228 tsn. Portata 1190 t. Lunghezza m. 91,44. Larghezza m. 10,74. Immersione m. 15,28. Propulsione: turbina a 3 cilindri da 70cm, 110cm & 180cm x 122cm. 349nHP della ditta J. Wigham, Richardson & Co., Low Walker. Velocità 10,8 nodi (alle prove). 1 asse, 1 elica. Armatori: 1889, 19 gennaio: Società di Navigazione Italia Fratelli Lavarello, Genova. Compartimento Marittimo di Genova. Utilizzato per il trasporto emigranti sulla linea Genova - Buenos Ayres. Società F.lli Lavarello in liquidazione nel febbraio 1891. 1891, febbraio: La Veloce Linea di Navigazione a Vapore, Genova. Ribattezzata Rio de Janeiro. 1899 Société Generale de Transports Maritimes (SGTM), Marsiglia, Francia. Ribattezzata Alsace. Tra il 1916 ed il 1917 sopravvisse a quattro diversi attacchi di sommergibili tedeschi. 1921, dicembre: avviato alla demolizione, che avvenne l'anno seguente a Genova. |