autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il vapore da carico
Adamello al molo in operazioni di scarico
legname e merci varie. Venne varato il 13 settembre 1920 dal cantiere Northumberland Shipbuilding Co Ltd., c antiere di Howdon, n° 255 di scafo.Completato nel dicembre 1920. Scafo in acciaio. Stazza 5890 tsl, 3774 tsn. Lunghezza m. 121,90. Larghezza m. 16,05. Immersione m. 9,95. Propulsione Turbina a 3 cilindri da 70cm, 114,3cm & 190,5cm x 129,5cm. 572nHP della ditta Wallsend Slipway & Engineering Co. Ltd., Wallsend. 1 elica. Armatori: 1920 dicembre: Lloyd Adriatico Società di Navigazione, Venezia. Nome Adamello. Compartimento Marittimo di Venezia. 1929 Società Anonima Cooperativa di Navigazione "Garibaldi", Venezia e Genova. Compartimento Marittimo di Genova. 1940, 10 giugno: l'entrata dell'Italia in guerra la trova ormeggiata nel porto neutrale di Montevideo, dove venne internata. 1941, settembre: viene requisita dal Governo dell'Uruguay per il trasporto di derrate alimentari verso gli USA. Porto di armamento Montevideo. 1941 passata alla Administración Nacional de Puertos, Montevideo. Ribattezzata Montevideo. 1942, 9 marzo: intercettata ed affondata con il cannone e con il siluro dal sommergibile italiano Enrico Tazzoli alla posizione 29°13'N e 69°35'W mentre era in viaggio da Montevideo a New York con un carico di carne in scatola, lana e pelli. |