ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

677 B.

ARGENTINA
 


 
Epoca: anno 1930 c Fotografo: sconosciuto
Origine: archivio

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Argentina in navigazione.

Venne varato nell'ottobre 1907 dal cantiere Russell & Co., Port Glasgow, Scozia.
Scafo in acciaio.
Stazza 5526 tsl,  tsn.
Lunghezza m. 118,90.
Larghezza m. 14,60.
Immersione m. 6,85.

Motrice a vapore a triplice espansione 6 cil. 510mm x 890mm & 1420mm, corsa 1080mm.
180 lb, 582 HP nom. della Ditta Dunsmuir & Jackson Ltd, Glasgow.
Velocità di crociera 15 nodi.
Disponeva di radiotelegrafo e di corrente elettrica.
Trasportava 1450 passeggeri, dei quali 45 in prima classe, 175 in seconda classe superiore e 1230 in terza classe.

Costruito per l'Unione Austriaca di Navigazione (Società Anonima) o Lloyd Austriaco di Trieste onde coprire la linea austro-americana. Venne chiamato
Argentina.
Bandiera austriaca.
Porto di armamento Trieste.
Cap. A.U. Cherubini 1908-1911.

Nel 1918 venne utilizzata come nave ospedale.

1919 passata alla Cosulich Società Triestina di Navigazione, Trieste.
         Bandiera italiana.
         Cap. Bariulich 1919.

1926 venduta alla Florio Società Italiana di Navigazione, Palermo.
         Porto di armamento rimase Trieste.

1932 venduta alla Tirrenia Società Anonima di Navigazione, Napoli.
         Porto di armamento Napoli.

1949 la Tirrenia fu trasformata in Società per Azioni di Navigazione.

Dal 1960, dopo cinquantatre anni di buona navigazione, la
Argentina venne posta disarmo.

Successivamente demolita.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI