autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo passeggeri
Aurelia
in navigazione con i colori della Compagnia Genovese d’Armamento (CO.GE.DAR.,
1946 - 1970 ). Costruito nel 1938 dal cantiere Blohm & Voss, Amburgo, Germania. Scalo N° 518. Varato il 15 dicembre 1938. Consegnato alla Hamburg-America Linie il 27 aprile 1939. Tipo: motonave mista passeggeri / merci. Scafo in acciaio. Stazza 6951 tsl, 4026 tsn. Portata estiva 4810 t. Capacità di carico m³. Lunghezza ft m. 141,66. Larghezza m. 18,37. Immersione m. 8,19. Propulsione: 3 motrici diesel elettrici tipo MAN 2S.C.SA 22 cil. (2-8 cilindri & 1-6 cilindri) 1621 HP nom. Potenza 10.400 bHP ditta Blohm & Voss K.a.A., Amburgo. 1 asse/elica. Velocità di crociera 15 nodi, velocità massima 16 nodi. Armatori: 1939-1939 Hamburg Amerika Packett Aktien Gesellschaft - Hamburg-Amerika Linie (Hapag Lloyd), Amburgo, Germania. Nome Huascaran. Trasportava 58 passeggeri in casse di lusso. Viaggio inaugurale il 29 aprile 1939 Amburgo-Genova. Al ritorno iniziò i viaggi sulla linea Amburgo - Costa Occidentale degli USA sino al 1940. 1940-1945 Requisita dalla Kriegsmarine (Marina da Guerra Tedesca). Utilizzata dapprima come deposito poi come nave officina per sommergibili, di stanza in Norvegia dove fu catturata dai Britannici nel 1945 e da lì portata a Liverpool ai lavori. 1945-1947 Requisita dal Governo Canadese (Park SS Co. Ltd.), Montreal, Canada, venne assegnata al Governo Canadese in conto riparazioni di guerra e nel giugno 1945 entrò in servizio come trasporto noleggiata alla Park SS Co. Ltd. sino al settembre 1947. 1947-1948 Il 2 settembre 1947 lo Huascaran fu ceduto alla Canadian Pacific Railway Co., Montreal, Canada. Ribattezzato Beaverbrae, venne portato ai lavori a Sorel nel Quebec, Canada. Con la nuova sistemazione alloggiava 74 passeggeri in cabina di lusso e 699 nei cameroni per emigranti. L'8 febbraio 1948 salpò da St John, New Brunswick, Canada con un carico di merci per Tilbury e Bremerhaven, dove caricò passeggeri ed emigranti. 1948-1954 Canadian Pacific Steamships, Ltd., Montreal, Canada. Nome Beaverbrae. Con la riduzione di emigranti, il piroscafo fece il suo ultimo viaggio salpando da Bremerhaven il 28 luglio 1954 dopo aver fatto 51 viaggi e trasportato più di 38.000 persone in Canada. 1954-1958 Acquistato il 1° novembre 1954 dalla Compagnia Genovese d’Armamento (Co.Ge.Dar.), costituita a Genova alla fine del 1946 come S.R.L. Ribattezzata Aurelia. Vennero effettuati lavori presso l’Arsenale Triestino a Monfalcone e la nave fu adattata al trasporto di 1124 emigranti. Riconsegnata all'armatore nel maggio 1955, ora misurava 9034 tsl e 5902 tsn. Entrò in servizio per l’Australia con una partenza da Trieste il 13 maggio 1955 alla quale dal 15 novembre successivo seguirono regolari partenze da Genova. 1958-1969 Compagnia Genovese d’Armamento S.p.A., Genova. Nel 1958 venne inviata ai lavori di ammodernamento a Trieste, dove cambiò apparato motore originario da elettrodiesel a diesel convenzionale. Trasportava 1124 passeggeri in cabine da 2 ad 8 letti. Aria condizionata. Rientrò in servizio con un profilo completamente rinnovato e lussuosamente rifinito. Nuove misure: 10480 tsl e 6082 tsn, lunghezza m. 148,70, larghezza m. 18,40, immersione m. 6,70. Riprese servizio il 14 gennaio 1959 effettuando due viaggi sulla linea Trieste- Melbourne con partenza dai porti del Nord Europa: Bremerhaven, Rotterdam, Southampton via Suez. Nel 1968 con la chiusura del canale di Suez la linea per l’Australia fu soppressa. La Aurelia venne tolta dal servizio e trasformata in nave da crociera con una capacità di 470 passeggeri, impiegata in crociere stagionali da Southampton per le Canarie, Madera ed il Nord Europa; da giugno a settembre fu impiegata tra New York e Le Havre. Il 18 settembre 1969 il piroscafo venne venduto. 1970-1974 Venduta alla Chandris Lines S.A., Pireo, Grecia, della Chandris International Cruises S.A. con sede a Panama. Ribattezzata Romanza. Dopo i lavori in cantiere, il 1° aprile 1971 fece il viaggio inaugurale salpando da Venezia per effettuare crociere in Mediterraneo e per gli anni seguenti continuò con successo in questo servizio. 1974-1991 Armadores Romanza, S.A., Pireo, Grecia. Il 17 ottobre 1979 durante una crociera nell'Egeo si incagliò all'isola di Dhenousa: Rimorchiato a Syros per le prime riparazioni, venne poi portato al Pireo ai grandi lavori. Nel 1983 il Romanza venne noleggiato alla Companhia de Navegacão Lloyd Brasileiro (Compagnia di Stato del Brasile) che lo rifece con sistemazione per 707 passeggeri, tenendolo sino al 1991. 1991-1995 New Ambassador Leisure Cruises Ltd. (Columbus Shipmanagement Ltd.), Limassol, Cipro. Ribattezzata Romantica. La società fece bancarotta nel 1995. Il piroscafo fu venduto. 1995-1997 Amnesty Shipping Company, Limassol. Rimase in disarmo al Pireo per due anni. 1997-1998 New Paradise Cruises, Ltd., Limassol, Cipro. Portato in cantiere ai lavori, al termine venne utilizzato per effettuare crociere settimanali in Mediterraneo. Il 4 ottobre 1997 a circa 60 miglia da Limassol, Cipro, si sviluppò un incendio in sala macchine che si estese rapidamente a tutta la nave. Al momento la nave aveva a bordo 482 passeggeri e 182 persone di equipaggio: tutti riuscirono a salvarsi. La nave continuò a bruciare per quattro giorni. Dopo lo spegnimento il relitto venne rimorchiato a Limassol, Cipro. Nell'aprile 1999 fu portato ad Alessandria d'Egitto dove venne demolito. Altre immagini della nave alle schede N° 690B, N° 691B, N° 692B. |