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697 B. BANTRIA GIORGINA C GIORGINA CELLI SACRUM COR |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo da carico
Bantria
in navigazione. Venne varato nel giugno 1928 nel cantiere J. L. Thompson & Sons, Ltd. di Sunderland, per conte della Cunard Line S.S. Co.,Ltd. di Liverpool. Scafo in acciaio. Stazza 2407 tsl, tsn. Lunghezza m. 89.1. Larghezza m. 13.72. Immersione m. 7,06. 1 fumaiolo, 2 alberi. Propulsione: 2 motrici a vapore a triplice espansione a 3 cil. 24 x 40 & 66, corsa 45 mm. 160 lb., Potenza 403HPnom. Costruzione J. Dickinson & Sons. Ltd., Sunderland. 1 asse / elica Velocità 12 nodi. Armatori: 1928 Cunard Line S.S. Co.,Ltd., (S. & J. Thompson managers), Liverpool. 1934 Cunard Line e White Star si fusero, ma il Bantria rimase sotto il controllo di S. & J. Thompson. Sopravvisse indenne alla Seconda Guerra mondiale. 1953 ceduta a Marco Celli di Venezia. Ribattezzata Giorgina C. Nel 1954 ribattezzata Giorgina Celli. Posta in disarmo dal 1953 al 1954, sino al successivo passaggio di proprietà. 1955 Società Lauro & Montella di Napoli. Proprietà registrata a nome Gennaro Montella. Ribattezzata Sacrum Cor. Venne utilizzata sulle rotte per i porti del Mediterraneo, da Napoli per Augusta, Alessandria d’Egitto, Tobruk, Pireo, Malta, Egeo e Dardanelli, con saltuari viaggi per Londra e Liverpool. Nel 1968 venne destinata allo smantellamento e trasferita a Vado Ligure per essere demolita. La nave, in attesa nel porto di Vado, a causa di una forte mareggiata rischiava di affondare. Rimorchiata fuori dal porto appena in tempo, fu portata la largo dove affondò di prua alla profondità di 56 metri.
Oggi il relitto è frequente
meta di visite dei subacquei. |