ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 


697 B.

BANTRIA
GIORGINAC
GIORGINA CELLI
SACRUM COR


 
Epoca: anno 1966 c Fotografo: sconosciuto
Origine: collezione O. R., Genova

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo da carico Bantria in navigazione.

Venne varato  nel giugno 1928 nel cantiere J. L. Thompson & Sons, Ltd. di Sunderland, per conte della Cunard Line S.S. Co.,Ltd. di Liverpool.

Scafo in acciaio.
Stazza 2407 tsl,  tsn.
Lunghezza m. 89.1.
Larghezza m. 13.72.
Immersione m. 7,06.
1 fumaiolo, 2 alberi.
Propulsione: 2 motrici a vapore a triplice espansione a 3 cil. 24 x 40 & 66, corsa 45 mm.
160 lb.,  Potenza  403HPnom. Costruzione J. Dickinson & Sons. Ltd., Sunderland.
1 asse / elica
Velocità 12 nodi.

Armatori:

1928  Cunard Line S.S. Co.,Ltd., (S. & J. Thompson managers), Liverpool.

1934 Cunard Line e White Star si fusero, ma il
Bantria rimase sotto il controllo di
         S. & J. Thompson.

Sopravvisse indenne alla Seconda Guerra mondiale.

1953 ceduta a Marco Celli di Venezia.
         Ribattezzata
Giorginac.
         Nel 1954 ribattezzata
Giorgina Celli.
         Posta in disarmo dal 1953 al 1954, sino al successivo passaggio di proprietà.

1955 Società Lauro & Montella di Napoli. Proprietà registrata a nome Gennaro Montella.
         Ribattezzata
Sacrum Cor.
         Venne utilizzata sulle rotte per i porti del Mediterraneo, da Napoli per Augusta,
         Alessandria d’Egitto, Tobruk, Pireo, Malta, Egeo e Dardanelli, con saltuari viaggi
         per Londra e Liverpool.

Nel 1968 venne destinata allo smantellamento e trasferita a Vado Ligure per essere demolita. La nave, in attesa nel porto di Vado, a causa di una forte mareggiata rischiava di affondare.
Rimorchiata fuori dal porto appena in tempo, fu portata la largo dove affondò di prua alla profondità di 56 metri.

Oggi il relitto è frequente meta di visite dei subacquei.

Altre immagini della nave alle schede N° 698B, N° 699B.

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