ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

784B.

EMANUELE ACCAME
BARODA


 
Epoca: anno 1912 c. Fotografo: sconosciuto
Origine: Collezione O. R., Genova

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave mercantile Emanuele Accame all'ancora.

Venne costruita nel 1901 dal cantiere Short Brothers Ltd., Pallion, Sunderland, Regno Unito.
Scafo in acciaio.
Stazza 3442 tsl,  tsn.
Lunghezza 107,50 m.
Larghezza 13,70 m.
Immersione 5,67 m.
Dotato di corrente elettrica.
Propulsione: 1 motrice a vapore triplice espansione 3 cilindri 610, 1016 & 1675 x corsa
                      1145 mm.
                      Potenza 325 HP nominali.
                      Ditta G. Clark Ltd., Sunderland.

Armatori:

1901-1903 Tarapaca Steam Ships Co. Ltd. (W. Lowden & Co, managers), Liverpool.
                  Nome
Baroda.
                  Bandiera britannica.
                  Capt. M. Davies 1901-1903.

1903-1911 British & Chilean Steamship Co. - Lowden W. & Co., Lowden, Edgar & Co.
                  (Lowden, Connell & Co.
, managers), Liverpool.
                  Nome
Baroda.
                  Capt. H.G. Brown 1906-1910.

1911-1916 Accame Emanuele & Figli, Genova.
                  Bandiera italiana.
                  Nome
Emanuele Accame.
                  Capt. G. Gazzolo 1911-1914.
                  Capt. L. Vassallo 1915-1916.
                 
Il 15 dicembre 1916 in viaggio da Baltimora a Messina con un carico di grano, fu affondato dal smg tedesco
U-38 del Cap. Max Valentiner al traverso di Capo Bengut (Algeria).

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI