|
837B. GALILEO GALILEI GALILEO MERIDIAN SUN VISTA GUGLIELMO MARCONI |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
I piroscafi gemelli
Galileo Galilei
e
Guglielmo Marconi
all'ormeggio affiancati nel
porto di Genova. Le note tecniche e storiche del piroscafo Guglielmo Marconi sono alla scheda N° . GALILEO GALILEI Il piroscafo Galileo Galilei venne ordinato nel 1960 ai Cantieri Riuniti dell'Adriatico di Monfalcone. Numero di cantiere 1982. Varato il 2 luglio 1961. Dopo l'allestimento, venne consegnato all'armatore nel marzo 1963. Caratteristiche alla costruzione: Stazza 27.888 tsl, Portata 9.486 t. Lunghezza 213,65 m. Larghezza 28,71 m. Immersione 8,60 m. Propulsione: 4 turbine a vapore De Laval-San Andrea combinate eroganti 32.824 kW collegate in coppia a due assi /eliche. Velocità 24 nodi. Capacità in origine: 1750 passeggeri: 156 in prima classe, 1594 in classe turistica. Armatori: 1963 Lloyd Triestino di Navigazione, Trieste. Nome Galileo Galilei. Destinato alla rotta australiana per il trasporto di emigranti, salpò per il viaggio inaugurale il 23 marzo 1963 da Genova per Sydney. Nel novembre dello stesso anno venne affiancato al gemello Guglielmo Marconi. Inizialmente il Galilei effettuava la rotta del Canale di Suez in entrambe le direzioni, mentre negli ultimi anni di quel servizio nel viaggio di ritorno passava dal Canale di Panama. A fine 1960 e nei primi '70 viaggiava per l'Australia passando il Capo di Buona Speranza. Il successo delle due navi declinò con la crisi petrolifera del 1973 insieme allo sviluppo dei viaggi aerei. Il Galileo Galilei ritornò a Genova dove fu portato ai lavori dopo aver investito la barriera corallina sulla costa del West Africa il 13 gennaio 1975. Dopo le riparazioni continuò ad operare sulla tratta Italia - Australia sino all'aprile 1977, quando fu posto in disarmo. Il disarmo fu tuttavia breve: nell'ottobre 1977 tornò nel cantiere di Monfalcone per sottoporsi ad importanti lavori di trasformazione del piroscafo in nave da crociere. 1979 Dopo un anno e mezzo di lavori, il 24 marzo 1979 la Galileo Galilei iniziava il servizio di crociera per conto della Italia Crociere (di proprietà della Italia di Navigazione, e del Lloyd Triestino. Tuttavia già nel settembre dello stesso anno la Galileo Galilei venne ritirata dal servizio ed ancora posta in disarmo. 1983
Venduta al Chandris Group con sede a Londra. |