|
846B. GIULIO CESARE MARANHÃO RIO RIO AMAZONAS |
Epoca: anno 1891 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Pietro Berti via Naviearmatori |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo misto passeggeri
Giulio Cesare
in cantiere sui tacchi poco tempo prima del varo. Si notano le pale dell'elica, imbullonate sulla testa d'asse, ancora trattenute dai paranchi. Venne costruito nel 1891 dal Cantiere Navale Gio. Ansaldo & Co., S.A., della Società Nazionale di Navigazione Ansaldo, Sestri Ponente, Genova. N° 74 di cantiere. Scafo in acciaio. Stazza 3171 tsl, Lunghezza m. 101 Larghezza m. 12,20 Immersione m. 5,60 Propulsione: 1 motrice a vapore a triplice espansione da 3 cilindri 560, 940 & 1570 x corsa 1095 mm. Potenza 350 HP indicati, 248 HP nominali. Costruzione Ditta Ansaldo & Co., Sampierdarena. 1 asse / 1 elica. Velocità 11 nodi. Armatori: 1891 B. Mazzino, (G.B. Gastaldi manager), Genova. 1893 managers Fratelli Gondrand. Nome Giulio Cesare. Capt. G. M. Tiscornia 1891-1892 e 1895-1912. 1895 Ligure Romana di Navigazione, Genova. Nome Maranhão. 1896 Ligure Romana di Navigazione, Genova. Nome Rio. 1897 Ligure Romana di Navigazione, Genova. Ripreso il nome Maranhão. 1898 Ligure Brasiliana di Navigazione, Genova. Nome Rio Amazonas. Capt. F. Ferrea 1911. 1912 Cav. Giuseppe Trucco, Genova Nome Rio Amazonas. Capt. A. Migliaccio 1915. 1917 Il 13 maggio la nave, in viaggio da Porto Said a Genova con un carico di riso, a 150 miglia a sud-ovest di Creta, al largo di Bengasi, venne intercettata dal smg tedesco U-38 al comando del TdV Max Valentiner che la affondò a cannonate dopo aver fatto scendere l'equipaggio sulle scialuppe. Non si ebbero vittime. |