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847B. GIULIO CESARE |
Epoca: 18 maggio 1950 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: https://www.mucamonfalcone.it |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il transatlantico
Giulio Cesare
in cantiere sui vasi pronto al varo. Venne impostato il 28 luglio 1949 presso i Cantieri Riuniti dell'Adriatico di Monfalcone. Varato il 18 maggio 1950. Scafo in acciaio a 12 compartimenti stagni. Dieci ponti. Stazza 27.694 tsl, Lunghezza m. 188 Larghezza m. 26,60 Immersione m. 9,55 Altezza m. 15 Dotato di girobussola, radar, pilota automatico Propulsione: 2 motori diesel FIAT Grandi Motori, Torino. Potenza: 25.000 kW. Costruiti nel 1939 per essere montati sulla costruenda portaerei Sparviero, (vedi 024B), a causa della guerra il progetto venne accantonato ed i motori rimasero accantonati per undici anni. 2 assi / 2 eliche. Velocità di crociera 21 nodi. Alle prove 23,2 nodi. Equipaggio 529 persone. Passeggeri 1102. Interni lussuosi. Saloni, aia condizionata, tre piscine, aree ludiche, balconi e passeggiate. Fu il primo transatlantico postbellico moderno. Poppa tonda, prua stellata, linee slanciate e forme affinate dello scafo, divenne il prototipo delle navi passeggeri di tutto il mondo. Armatore Società Italia di Navigazione, Genova. Nome Giulio Cesare. 1951 Il 27 settembre entrata in servizio. 1951 Il 17 ottobre salpa per la crociera inaugurale Genova - Napoli - Tunisi - Algeri - Barcellona - Palma di Maiorca - Genova. 1951 Il 27 ottobre primo viaggio transatlantico Genova - Buenos Aires. 1953 Il 15 gennaio effettua una crociera di cinque giorni in Israele. 1956 Il 29 giugno effettua il primo di tre viaggi stagionali Genova - New York. 1957 In seguito all'affondamento della Andrea Doria la nave venne portata in cantiere per sottoporsi a lavori di ammodernamento per consentirne la parziale sostituzione. Allo scopo venne incrementato il numero dei passeggeri a 1185 (178 in prima classe, 288 nelle cabine e 719 in classe turistica). La la stazza lorda salì a 27.078 tonnellate. Al termine la nave si stabilirà sulla tratta Genova - New York. 1957 Il giorno 8 dicembre salpa da Genova per un viaggio eccezionale a Buenos Aires. 1958 Dal 27 novembre al 1º dicembre resta immobilizzata a Genova per sciopero. 1959 Dal 9 giugno al 9 luglio è ferma a New York per sciopero. Ripartenza il 22 luglio. In settembre effettua un viaggio a Buenos Aires. 1960 In giugno effettua un altro viaggio per Buenos Aires. 1961 Riprende il servizio per il Mar del Plata con scalo a Las Palmas, Canarie. 1964 Dal 19 agosto al 16 novembre in cantiere per lavori di rimodernamento. Furono rinnovate le sistemazioni dei passeggeri ed il loro numero fu ridotto a 1073 (215 in prima classe e 858 in classe turistica). Il salone delle feste di prima classe venne trasformato in cinema teatro ed in classe turistica fu allestita una sala giochi per bambini. I lavori durarono tre mesi. In seguito la nave riprese il servizio per Buenos Aires con scalo a Funchal, (Isola di Madeira, Portogallo). 1965 Il 9 marzo a Montevideo per vento di burrasca la Giulio Cesare fece collisione con una fiancata contro la motonave greca Samarettis. 1968 Il porto di armamento passa da Genova a Napoli come terminale delle tratte. 1970 Sulla Giulio Cesare viene effettuato il primo trasporto di carne congelata stivata in containers refrigerati. 1972 In dicembre in Atlantico in viaggio verso Buenos Aires si verificò un'avaria all'apparato motore. Venne accomodato in navigazione e successivamente riparato a Buenos Aires. 1973 Il 14 gennaio la nave viene posta in disarmo a Napoli. Lo stesso anno venne radiata. 1973 Il 20 aprile fu venduta alla società Terrestre Marittima di La Spezia per essere smantellata. Partita da Napoli il 7 maggio, giunse alla Spezia il giorno 11, portata dal rimorchiatore Ariel. 1974 Il 1º agosto fu avviata la demolizione. Altre immagini del piroscafo Giulio Cesare (1950) alle schede N° 848B, N° 849B, N° 850B, N° 851B. |