autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo
Huntspill
alla fonda
in andana con bettoline in operazioni di caricazione. Venne costruito nel 1903 nel Cantiere del Lloyd Austriaco di Trieste. Varato nel gennaio 1904. Scafo in acciaio. Stazza 5423 tsl, 3164 tsn. Lunghezza m. 121,80. Larghezza m. 14,95. Immersione m. 7,30. Propulsione: 2 motrici a vapore triplice espansione da 4 cilindri ciascuno Ø 560, 940, 1175 & 1175 x corsa 1220 mm. Costruzione Lloyd Austriaco di Trieste. Potenza 788 HP nom. 2 assi / 2 eliche. Velocità 14 nodi. Dotato di corrente elettrica. Nel 1914 installato radiotelegrafo. Passeggeri: 107 persone in prima classe e 20 in seconda. Armatori: 1904 Lloyd Austriaco, Trieste. Nome Koerber. Bandiera austro-ungarica. Capt. G. Lussich 1904- Venne immesso sulla linea Trieste - Durban fino a gennaio 1907. Dal febbraio 1907 venne assegnato alla tratta Trieste - Bombay. Presente nel porto di Calcutta nell’agosto 1914, venne sequestrata dagli Inglesi ed inviata ad Alessandria d'Egitto. 1915 Proprietà del Governo Britannico. Porto di armamento Londra. Nome Huntspill. Bandiera britannica. Dall'ottobre 1915 venne utilizzato per il trasporto di approvvigionamenti, truppe britanniche e prigionieri di guerra smistati nei vai campi di detenzione. Il 24 settembre 1916 fece il primo di due viaggi da Arcangelo (Russia), riportando a Glasgow prigionieri astroungarici che avevano optato per l’Italia. Il 30 ottobre 1916 effettuò il secondo viaggio di ex prigionieri diretti in Italia. 1917 Il piroscafo venne affidato alla Union Castle Mail Steam Ship Co. Ltd., manager. continuando i trasporti di provvigioni, truppe e personale. 1920 Affidato alla British India Steam Navigation Co. di Londra, managers. In luglio ed agosto 1920 trasportò la Legione Ceca da Vladivostok a Trieste. 1920 In ottobre il piroscafo andò ai lavori in bacino a Southampton. 1921 Ripreso il mare, il 9 febbraio fece il bunkeraggio di carbone. Il 26 febbraio la nave, all'ormeggio nel porto di Southampton al Molo 41, imbarcò acqua ed affondò sul basso fondale melmoso inclinandosi su una fiancata, forse per un'errata manovra di apertura delle valvole di scarico. Non si ebbero vittime. Il 1° marzo 1921 l'acqua fu pompata fuori bordo, ma durante questa operazione lo scafo accentuò l'ingavonamento sino ad affondare completamente. Il 21 marzo 1921 il piroscafo Huntspill con una complessa operazione venne infine riportato a galla. 1921 In settembre venne ceduto alla Lloyd Triestino, Società di Navigazione a Vapore, succeduta al Lloyd Austriaco. Rinominato Asia. Bandiera italiana. Riprese il servizio per il Lloyd Triestino sulle rotte d'Oriente per altri quattro anni. 1933 Disarmato e destinato alla demolizione, che avvenne a Monfalcone lo stesso anno. |