ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

924B.

PRESIDENT DAL PIAZ
AMALFI
MELFI


 
Epoca: anno 1935 c Fotografo: sconosciuto

Origine: cartolina

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave passeggeri Président Dal Piaz poi Melfi in navigazione.
Tipo: nave passeggeri mista da carico refrigerato.
Venne costruita nel 1928 dal cantiere
Swan, Hunter & Wigham Richardson Ltd.,  Neptune Yard, Low Walker upon Tyne, Newcastle, Regno Unito.
Numero di cantiere 1294.

Varata il 26 gennaio 1929.
Completata nel maggio 1929.
Stazza 4866 tsl, 3116 tsn.
Lunghezza m. 110,65.
Larghezza m. 16,05.
Immersione m. 8,23.

Propulsione: sei turbine a vapore (2 gruppi ad alta pressione, 2 media e 2 bassa). Riduzione singola con invertitore.
2 assi / 2 eliche.
Velocità 16 nodi.
Costruzione Parsons Marine Steam Turbine Co Ltd, Wallsend, Newcastle, Regno Unito.

Trasportava 125 passeggeri di prima classe, 164 in seconda, 94 in terza e 300 in coperta.

1929 Compagnie Générale Transatlantique, Marsiglia, Francia.
         Bandiera francese.
         Nome
Président Dal Piaz.
         Venne utilizzata sulla linea Marsiglia - Algeri.
         Terza ed ultima di una serie di tre navi simili costruite dai cantieri navali inglesi 
         Swan Hunter di Newcastle, dopo il
Carthage (1910) ed il Lamoricière (1920).
         Porta il nome dell'ultimo President della Compagnia, da poco deceduto.


1940 Disarmata dopo l'Armistizio.
         In luglio venne requisita dal Governo Italiano.
         Bandiera italiana.
         Nome provvisorio
Amalfi.

1943 Il 22 febbraio assegnata alla Società Italia di Navigazione di Genova.
         Ribattezzata
Melfi.

1943 Il 22 febbraio venne requisita dal Governo Tedesco.

1943 In settembre i tedeschi riconsegnarono la nave al Governo della Repubblica Sociale
         Italiana
.
         Verrà utilizzata per il trasporto truppe tra i vari fronti.

1944 A febbraio venne restituita alla Compagnie Générale Transatlantique, Marsiglia.
         Bandiera francese.
         Riprese il nome di
Président Dal Piaz.
         Rimase in disarmo a Marsiglia.


1944 Il 22 giugno i tedeschi la rimorchiarono a Cassis con il piroscafo francese
Canosa
         (ex
Sampiero Corso).
         Lo stesso giorno a Cassis venne allagata dalle truppe tedesche per bloccarne
         l'ingresso al porto.
         Il relitto, poggiato sul basso fondale, venne silurato ed affondato dal smg britannico
        
HMS Universal.

1946 Il relitto venne demolito sul posto.

Altre immagini del piroscafo alle schede N° 006B, N° 925B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI