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969B. NIZAM |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo a vapore
Nizam
all'ancora nel Canal Grande davanti a Piazza San Marco Tipo: nave passeggeri. Venne ordinato il 29 aprile 1872 come quarta nave gemella delle navi Venetia, Lombardy e Gwalior. Impostato il 20 novembre 1872 nel cantiere William Denny & Brothers, Dumbarton, UK. Numero di cantiere 165. Varato il 27 giugno 1873. Scafo in ferro. Dislocamento 2.267 t. Stazza lorda 2.725 t. Stazza netta 1,727 t. Lunghezza 107,04 m. Larghezza 11,64 m. Immersione max 8,47 m. - min. 7,0. Consegnato all'Armatore il 5 settembre 1873, lasciava Greenock l'8 settembre 1873. Propulsione: motrice a vapore compound a 2 tempi con invertitore ad azione diretta, 2 cilindri Ø 1245 & 2185 x corsa 1372 mm. Costruzione Denny & Co. Works, Dumbarton, UK. Potenza 1.956 HP indicati. 1 elica. Velocità 12,5 nodi. Capacità persone (come nave passeggeri): 51 in prima classe, 30 in seconda classe. Capacità di carico (come nave mercantile): inizialmente 2.717 m³, poi 4.357 m³. Armatori: 1873 Peninsular and Oriental Steam Navigation Company (P&O Group), Londra. Bandiera britannica. Nome Nizam, registrato il 19 agosto 1873. Venne impiegata nei viaggi tra la Gran Bretagna e l'India e nel Mediterraneo. Il 18 settembre 1873 fece il viaggio inaugurale da Southampton a Bombay. 1875 Sostituito il porto di armamento da Londra a Glasgow. Il resto invariato. 1878 Il 3 aprile davanti a Cape St. James (Isola Kunghit, British Columbia, Canada) ebbe un guasto al motore e la posta dovette essere trasferita sulla nave State of Alabama. 1881 Il 12 febbraio venne portata a Plymouth per riparazioni causate da un fortunale. 1881 Portata nel cantiere William Denny & Brothers di Dumbarton per il suo rifacimento e per il cambio caldaie. La potenza passava a 500 HP. 1882 Utilizzata come trasporto per la Campagna d'Egitto.
1884 Utilizzata nel servizio
passeggeri dall'Inghilterra a Trieste, Venezia e Bombay. |