autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo da passeggeri
Friuli
ex
Prinz Hohenlohe
in navigazione per conto
del Lloyd
Triestino. Venne varato il 30 aprile 1908 nel cantiere Gourlay Bros. & Company (Dundee) Ltd, Dundee, Scozia, UK. Numero 230 di cantiere. Completato nell'ottobre 1908. Scafo in acciaio. Stazza 2069 tsl, 921 tsn. Lunghezza 82,30 m. Lunghezza fuori tutto 84 m. Larghezza 11,90 m. Immersione 5,21 m. Propulsione: tre motrici a nafta a triplice espansione da 4 cilindri cad. Ø 410, 685, 760, 760 x corsa 610 mm. Costruzione Gourlay Bros. & Co., (Dundee) Ltd, Dundee. 3 assi / 3 eliche. Potenza 565 HP nominali. Velocità 17 nodi. Due alberi. Navi gemelle: Baron Gautsch, Baron Bruck. Armatori: 1908 Lloyd Austriaco - Österreichischer Lloyd, Trieste. Porto di registro Trieste, Austria-Ungheria. Bandiera austroungarica. Nome Prinz Hohenlohe. Utilizzata per i collegamenti fra Trieste, Ragusa, Cattaro, Pola, Lussinpiccolo, Zara, Spalato, Castelnuovo. Durante la 1ª guerra mondiale venne disarmata ed internata nel lago di Proclan. 1919 Consegnata al Lloyd Triestino, succeduto al Lloyd Austriaco. Porto di armamento rimase Trieste, Italia. Bandiera italiana. Nome Prinz Hohenlohe. 1921 Lloyd Triestino, Trieste, Italia. Bandiera italiana. Nome Friuli. 1929 Compañia Maritima Fernandez Hermanos, Manila, Filippine. Registrata negli U.S.A. (le Filippine erano un protettorato americano). Bandiera americana. Nome Negros. 1939 Il 16 agosto in un viaggio da Iligan, Lanao a San Carlos con carico generale, nel passaggio ad ovest dell'isola di Siquijor (Filippine) si arenò affondando. |