ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

992B.

PRINZ HOHENLOHE
FRIULI
NEGROS


 
Epoca: anno 1925 c Fotografo: sconosciuto

Origine: archivio

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo da passeggeri Friuli ex Prinz Hohenlohe in navigazione per conto del Lloyd Triestino.

Venne varato il 30 aprile 1908 nel cantiere Gourlay Bros. & Company (Dundee) Ltd, Dundee, Scozia, UK. Numero 230 di cantiere.
Completato nell'ottobre 1908.
 
Scafo in acciaio.
Stazza 2069 tsl, 921 tsn.
Lunghezza 82,30 m.
Lunghezza fuori tutto 84 m.
Larghezza 11,90 m.
Immersione 5,21 m.
Propulsione: tre motrici a nafta a triplice espansione da 4 cilindri cad. Ø 410, 685, 760, 760
                      x corsa 610 mm. Costruzione Gourlay Bros. & Co., (Dundee) Ltd, Dundee.
                      3 assi / 3 eliche.
                      Potenza 565 HP nominali.
                      Velocità 17 nodi.
Due alberi.
Navi gemelle:
Baron Gautsch, Baron Bruck.

Armatori:

1908 Lloyd Austriaco -
Österreichischer Lloyd, Trieste.
         Porto di registro Trieste, Austria-Ungheria.
         Bandiera austroungarica.
         Nome
Prinz Hohenlohe.
         Utilizzata per i collegamenti fra Trieste, Ragusa, Cattaro, Pola, Lussinpiccolo, Zara,
         Spalato, Castelnuovo.
         Durante la 1ª guerra mondiale venne disarmata ed internata nel lago di Proclan.

1919 Consegnata al Lloyd Triestino, succeduto al  Lloyd Austriaco.
        
Porto di armamento rimase Trieste, Italia.
         Bandiera italiana.
         Nome
Prinz Hohenlohe.

1921 Lloyd Triestino, Trieste, Italia.
         Bandiera italiana.
         Nome
Friuli.

1929 Compañia Maritima Fernandez Hermanos, Manila, Filippine.
         Registrata negli U.S.A. (le Filippine erano un protettorato americano).
         Bandiera americana.
         Nome
Negros.
        
1939 Il 16 agosto in un viaggio da  Iligan, Lanao a San Carlos con carico generale, nel
         passaggio ad ovest dell'isola di Siquijor (Filippine) si arenò affondando.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI