Il piroscafo mercantile
Ranella
in navigazione.
In origine petroliera tipo North Sands.
Venne varato nel 1942 dal cantiere
Canadian Vickers, Ltd., Montreal, Canada.
Numero 147 di cantiere.
Completato il 18 agosto 1942.
Scafo in acciaio.
Stazza 7199 tsl, 4236 tsn.
Portata 10000 tonn.
Lunghezza fuori tutto 134,30 m.
Lunghezza alle perpendicolari 129,40 m.
Larghezza 17,40 m.
Immersione 8,38 m.
Propulsione: motrice a carbone tipo 1T-11
a triplice espansione da 3 cilindri cad. Ø 612,
940, 1780, corsa 1220 mm. Costruzione Canadian Vickers, Ltd.,
Montreal.
1 asse/ 1 elica.
Potenza 505 HP nominali (2500 kW).
Velocità 11 nodi.
Armatori:
1942 Governo Britannico / Park Steamship Co., Ltd.
Bandiera canadese.
Nome al varo:
Fort Chimo.
Armamento (periodo bellico): 1
pezzo poppiero da 4 canne calibro 50:
1 pezzo da 76 mm/50 calibri.
4 mitragliere Oerlikon da 20 mm.
2 mitragliere binate da 50 calibri.
20 lanciarazzi antiaereo su binari.
1942 Governo Canadese / Park Steamship Co., Ltd.
Ribattezzato
Point Pelee Park.
1946 Erling Hansens Rederi A/S, (Erling Hansen manager),
Kristiansand, Norvegia.
Ribattezzato
Ranella.
Sostituita alimentazione
motrice da carbone a nafta.
1954 Giunto in aprile nel cantiere Rosenberg Mekaniker Workshop di
Stavanger,
Norvegia, per la conversione in
mercantile da carico generale.
Nuovo tonnellaggio: portata
lorda 10.630 t, 7.325 tsl.
1954 International Navigation Corp. (di proprietà della Tidewater
Commercial Co. di
Baltimora, Maryland, USA). Consegnato
in settembre.
Porto di armamento Monrovia, Liberia.
Prezzo 175.000 sterline.
Bandiera liberiana.
Nome
Hudson River.
1960 United Naval Corporation, Taiwan.
Bandiera Cina Nazionale.
Nome
Formosan Star.
1961 Taiwan Maritime Transportation Co., Ltd., Taiwan.
Nome
Tai Shing.
1964 Avviato alla demolizione, che avvenne a Keelung il 18 aprile 1964. |