ARCHIVIO CAMOGLI ANTICA


740.   SCAMPATO NAUFRAGIO  
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Avamporto di Camogli

Epoca:  1° agosto 1951

Origine: Archivio "U Dragun" Camogli         Fotografo: Alvaro Ciotti

NOTE:

                                             Segue da scheda precedente:
 

I
n questo momento l'onda si è ritirata lasciando il gozzo in precario equilibrio.

La
successiva ondata, anziché frangersi sulla poppa ormai giunta a pelo d'acqua, sollevò l'imbarcazione sulla sua gobba riportandola in acque libere dove l'elica, immersa nella temporanea bonaccia che precede l'ondata seguente, poté riportare la barca in porto con gran sollievo dei presenti.

Dai discorsi della gente i più coraggiosi di tutti apparvero i padroni del gozzo perché corsero il rischio più grosso, ovvero la perdita della barca.

Altre immagini alle schede precedenti 738 e 739.
  

 
                    Piccola storia della Società proprietaria della barca:

CAMOGLI: NEL 1933 NASCEVA IL PRIMO TRASPORTO PASSEGGERI

Fondatori del primo trasporto passeggeri a Camogli furono i fratelli Biancotti, pescatori, che nel 1933 iniziarono questa attività in alternativa alla pesca, utilizzando la loro piccola barca da lavoro, un gozzo di 7 metrì con molore fuoribordo, il "Luigi" che effettuava servizio su richiesta e nei soli giorni festivi e prefestivi, seguendo la modesta domanda dell'epoca.

A distanza di soli 2 anni, nel 1935, in conseguenza del sempre maggiore interesse riscontrato, i Biancotti acquistarono il primo gozzo appositamente costruito ed  unicamente dedicato al trasporto passeggeri, l’”Adolfo”.

La prima concessione comunale per svolgere servizio regolare di collegamento tra Camogli e le due frazione di Punta Chiappa e S. Fruttuoso venne rilasciata a Bartolomeo Bozzo che con il suo entrobordo di 8 cavalli, il “18 Novembre” effettuava tre corse giornaliere nelle due vicine frazioni.

Nel 1938 Bozzo e Bianchetti si unirono in Società, arricchendo la loro flotta con una nuova unità: il "Tripoli”, una "barca" di 10 metri con ben 16 cavalli di potenza.

Durante il periodo bellico, dopo il bombardamento di Recco e la successiva interruzione della linea ferroviaria, il servizio venne ampliato consentendo anche il collegamento via mare con Nervi.

Il dopoguerra fu per la Società di trasporto marittimo un momento di grandi innovazioni: entrarono nuovi soci, vennero sostituite le vecchie motobarche con unità nuove e più attuali per meglio soddisfare il trasporto passeggeri.

Negli anni '50 e '60 la notorietà del vicino borgo di Portofino, meta di attori e personaggi celebri, riflette sul trasporto marittimo di Camogli questo interesse turistico, inducendo il servizio ad incrementare le corse per San Fruttuoso e potenziare la flotta con la nuova ed attrezzata motobarca, il “Corsaro”, pioniere del nuovo tipo di imbarcazione più conforme al trasporto turistico di massa, con scafo “asciutto”, plancia e timoneria coperta, tuga con ampie vetrate per il comfort dei passeggeri, ecc.

La Società affronta i primi segnali del nascente turismo di massa. Da li, parallelamente alla crescita turistica, inizia un percorso di sviluppo e rinnovamento sia nelle imbarcazioni che nei servizi offerti; nel 1983, per accorpamento delle società esistenti, viene fondata la "GOLFO PARADISO" snc.

Oggi la Società "Golfo Paradiso” conta dieci imbarcazioni da 9 a 27 metri, con tonnellaggi che variano da 4 a 50 tonnellate di stazza lorda ed una portata minima di 42 persone sino a 350 passeggeri ciascuna.

Il panorama che si gode nella traversata via mare da Camogli a S. Fruttuoso è quanto di unico si possa vedere ed apprezzare, dal promontorio del Monte di Portofino al minuscolo attracco di Porto Pidocchio e, doppiando Punta Chiappa, raggiungendo l’incantevole Borgo di San Fruttuoso di Capodimonte e della sua millenaria Abbazia.

Con le sue diverse corse giornaliere, incrementate dall’apertura della tratta sino a Genova e delle crociere lungo tutto l’arco costiero ligure da Genova fino a Portovenere con collegamenti di linea e gite giornaliere, annualmente trasporta un numero considerevole di persone ìn questi luoghi incantevoli, offrendo uno spettacolo della Liguria vista dal mare fra i più suggestivi del Mediterraneo.

Dal sito http://www.golfoparadiso.it/php/index.php

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico