ARCHIVIO EX VOTO DI CAMOGLI


   versione italiana                                                                                                                                                                          english version 

39.              ARPE ANGELO, attr. 1858        

Il brigantino "Andrea" colto da un temporale davanti la Sunda

acquarello e tempera su carta, cm 51,5x64 (inv. Costa n.29)

Dati anagrafici conosciuti:

   TIPO:                                         brigantino
   ANNO DI COSTRUZIONE:   1852
   LUOGO DI COSTRUZIONE: Sestri
   ARMATORE:                           Fratelli Razeto
   CAPITANO:                              Antonio Chiesa

Didascalia:

        Temporale Sofferto il Giorno 2 Dicembre 1857 dal Brigantino Nazionale nominato Andrea, comandato dal cap. Antonio (Chiesa). Essendo alla distanza di cento miglia dalla Sunda.- 1858.

Note:

Una delle opere del nucleo del Boschetto più gravemente colpita dalle ingiurie del tempo che hanno causato la perdita di alcune parti tra cui quella con il cognome del capitano che conosciamo oggi grazie alla trascrizione pubblicata dal Costa nel 1919.

La madonna, disegnata con un fare molto naïf all'interno di una corona di nuvole, così come il modo di tracciare a bordo piccole figure umane tutte uguali, ricordano il fare di Angelo Arpe.

In particolare l’opera presenta strettissimi punti di contatto con l’ex voto del 1858 - lo stesso anno del nostro - raffigurante la bombarda 'S. Giuseppe'.

E’ conservato nella parrocchiale di S. Caterina di Bonassola ed è firmato da Arpe: il modo di rendere il moto ondoso è analogo.