ARCHIVIO EX VOTO DI CAMOGLI


   versione italiana                                                                                                                                                                          english version 

53.                  Anonimo sec. XIX  1865             

L'equipaggio del "Giorgina" si salva nel mar Adriatico

acquarello e tempera su carta, cm 46x62                (inventario Costa n. 48)

Dati anagrafici conosciuti:

   TIPO:                                         brigantino
   ANNO DI COSTRUZIONE:   1846
   LUOGO DI COSTRUZIONE: Prà
   ARMATORE:                           Bartolomeo Bertolotto
   CAPITANO:                              Michelangelo Ferro

Didascalia:

        Brig.no Giorgina, Cap.no Michelangelo Ferro. -  L'equipaggio fece il voto a M.S. del boschetto e la sua Grazzia tutti si salvavano. Trovandosi nel Mare Adriatico; li 12 Novembre 1865.

Note:

  Purtroppo anonimo questo dipinto, forse di mano più naïf rispetto agli altri conservati nel Santuario, ma comunque di una personalità decisa tanto che si può riconoscere nel dipinto successivo (scheda 54, inv. Costa n. 50) per la omogeneità di trattamento del cielo, per la resa della violenza del mare, per il tipo di gamma cromatica.

 Per sopperire forse ad una minore capacità nel tracciare la figura, l'immagine della Madonna è una incisione ritagliata, acquarellata e quindi incollata.

 Nel Museo Marinaro di Camogli è conservato un altro dipinto che raffigura questa imbarcazione (Velieri di Camogli, Genova 1984, p. 100) il cui capitano Michelangelo Ferro fu decorato con medaglia d'oro al valor di marina dall'Imperatore Napoleone III per aver salvato, nel Golfo del Leone nel febbraio 1887 con questo brigantino, l'equipaggio del bastimento francese "Baptiste".