ARCHIVIO EX VOTO DI CAMOGLI


   versione italiana                                                                                                                                                                          english version 

60.                 Anonimo sec. XIX  1874               

Un uragano strappa tutte le vele del "Bartolomeo Marciani"  e  ne  provoca  lo  sbandamento

acquarello su carta, cm 48x77              (inventario Costa n. 62)

Dati anagrafici conosciuti:

   TIPO:                                         brigantino a palo
   ANNO DI COSTRUZIONE:   1875
   LUOGO DI COSTRUZIONE: Voltri
   ARMATORE:                           Fratelli Marciani
   CAPITANO:                              Antonio Brignati

Didascalia:

"Orribile uragano sofferto dalla nave nominata Bartolomeo Marciani, Cap.o Antonio Brignati. Trovandosi a 36° 55' di latitudine N. e 72° 48' di long. O. Greenwich, il 5 aprile 1877, il vento furioso le portò via tutte le vele che erano spiegate e di più anche mezza vela di maestra che era data a volta, e sbandò il bastimento come qui sopra si vede. Tutto l'equipaggio non vedeva più altro scampo che in Dio e Maria SS. del Boschetto, dai quali invocavano grazia ed aiuto, infatti lo ottennero.
Cessò il mal tempo e a poco a poco riuscirono a raddrizzarsi e proseguire il loro viaggio a salvamento, perciò il suddetto capitano dona il presente allo sopra detto santuario in omaggio e ringraziamento di tanta grazia ricevuta a piena ricordanza".

Note:

     L'inventario del Costa cita come n. 63 un duplicato dello stesso quadro con la stessa iscrizione, offerto da un membro dell'equipaggio, "il giov.e Bozzo Pell.o", oggi perduto.

 
BIBLIOGRAFIA: G. B. Ferrari, Gli ex-voto del Santuario del Boschetto, in "La Madonna del Boschetto", 1936 (9-10) pp.17-20.