Epoca della foto: anno 1910 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Storico della Marina Militare Italiana |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Vittorio Emanuele I |
Tipo | corazzata a torri |
Classe | Regina Elena |
Unità |
Regina Elena varata il
19.06.1904
all'Arsenale di La Spezia Vittorio Emanuele I varata il 12.10.1904 a Castellammare di Stabia Napoli varata il 10.09.1905 a Castellammare di Stabia Roma varata il 21.04.1907 all'Arsenale di La Spezia |
Cantiere | Castellammare di Stabia |
Impostazione | 18 settembre 1901 |
Varo | 12 ottobre 1904 |
Completamento | 1° agosto 1908 |
Servizio | 10 agosto 1908 |
Dislocamento |
normale 12.861 tonn. pieno carico 14.137 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 144,60
m. larghezza 22,40 m. immersione 8,60 m. |
Motore |
2 gruppi alternativi a cilindri invertiti a triplice espansione 28 caldaie Belleville potenza 21.968 shp 2 eliche |
Velocità |
massima
a 19.000 ihp = 20 nodi forzata a 19.424 ihp = 21,36 nodi |
Autonomia |
5.000
miglia a 10 nodi 1.700 miglia a 19 nodi |
Combustibile | carbone 2.276 tonn. |
Protezione |
Acciaio Terni cintura da 100 mm. a 250 mm. ponte batteria 50 mm. ponte da 60 a 100 mm. torri 250 mm. barbette 200 mm. torrione 250 mm. |
Armamento |
2 pezzi singoli da 305 mm. / canna 40
calibri 12 pezzi binati da 203 mm. / canna 45 calibri 16 pezzi singoli da 76 mm. 10 pezzi singoli da 47 mm. 2 mitragliere 2 tubi lanciasiluri da 450 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo
da 742 a
764 di complemento 3.056 |
Disarmo | 1923 |
Radiazione | 1° aprile 1923 |
Destino | demolita nel 1925 |
Note tecniche |
Classe di navi ordinata dal Ministro della Marina Ammiraglio Giovanni
Bettòlo e costruita su progetto elaborato dal Generale Cuniberti. Il castello di prua era prolungato alla mezzeria della nave sino a congiungersi con la sovrastruttura centrale. Era considerata un'eccellente unità dalle caratteristiche ben equilibrate tra le necessità del minor tonnellaggio, della massima protezione e della potenza di armamento. Realizzata per contrastare efficacemente i nuovi incrociatori corazzati francesi, risultò essere più veloce delle navi da battaglia inglesi e francesi dell'epoca, ma più armata degli incrociatori. Queste unità furono le antesignane delle nuove corazzate monocalibro adottate poi da tutte le marine. In origine dotate di due alberi, a seguito di un ammodernamento attorno al 1912 ne venne asportato uno. |
Note storiche |
La corazzata RN
Vittorio Emanuele
I partecipò alla guerra Italo - turca ed alla 1ª Guerra Mondiale. Dal luglio 1922 la nave fu classificata corazzata costiera sino alla radiazione del 1° aprile 1923. |
Didascalia | Alla fonda alla Spezia. |
Foto | Altre immagini della RN Vittorio Emanuele I alle schede 364C, 2439C, 3024C, 3025C, 3817C. |