Epoca della foto: anno 1900 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | General Belgrano |
Tipo | incrociatore corazzato |
Classe | Giuseppe Garibaldi |
Unità |
General Garibaldi (1895 Argentina) Nisshin 1903 (Giappone) Kasuga 1902 (Giappone) General San Martin (1896 Argentina) General Belgrano (1897 Argentina) Cristobal Colón (1896 Spagna) Pueyrredón (1897 Argentina) Giuseppe Garibaldi (1899 Italia) Varese (1899 Italia) Francesco Ferruccio (1902 Italia) |
Cantiere | Cantieri Orlando, Livorno |
Impostazione | 1896 |
Varo | 25 luglio 1897 |
Completamento | 1898 |
Servizio | 8 ottobre 1898 |
Dislocamento |
normale 7.350
tonn. pieno carico 8.100 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza
f.t. 111,76
m. lunghezza p.p. 104,86 t. larghezza 18,19 m. immersione 7,11 m. |
Motore |
2 motrici alternative
verticali a triplice espansione 8 caldaie cilindriche potenza 14.000 ihp 2 eliche |
Velocità | 18,5 nodi |
Autonomia | 4.500 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.200 tonn. |
Protezione |
acciaio cementato sistema Harvey ponte da 38 a 50 mm. cintura da 50 a 150 mm. batterie 50 mm. scudi artiglierie da 100 a 150 mm. torrione da 50 a 150 mm. |
Armamento |
2 pezzi singoli Elswick 1904
da 254 mm. / canna 45 calibri 8 pezzi Elswick BL 1904 da 152 mm. / canna 45 calibri 4 pezzi da 57 mm. / canna 40 calibri / proietto 3 libbre 8 pezzi Hotchkiss Mk I da 37 mm. / canna 50 calibri / proietto 3 libbre 2 mitragliatrici Maxim MG 4 tubi lanciasiluri da 450 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo 484 di complemento 1.200 |
Disarmo | 1933 ridotto a deposito |
Radiazione | 8 maggio 1947 |
Destino | demolita dopo il 1947 |
Note tecniche |
Costo £ 687.700 sterline. Nel 1907 venne installato a bordo l'apparato telegrafico e nel 1912 la radio ricetrasmittente. Ulteriori notizie sulla scheda della gemella General Garibaldi, prima unità della classe. |
Note storiche |
Venne acquistata nel 1898 con contratto stipulato tra il cantiere ed
il Governo Argentino. Terminato il completamento, le prove di macchina e di artiglieria, salpò da Genova l'8 ottobre 1898, giungendo a Samborombón (Mar del Plata) il 6 novembre dello stesso anno al comando del Capitano di Fregata Emilio Barilari. Terminato il conflitto con il Cile, il 20 gennaio 1899 imbarcò il Presidente Julio A. Roca per una visita alle coste cilene visitando Santa Cruz, Río Gallegos, Puerto Haberton e Ushuaia, giungendo il 15 febbraio 1899 a Punta Arenas dove incontrò il Presidente del Cile Federico Errázuriz Echaurren a bordo dell'incrociatore cileno Zenteno e con il quale firmò il trattato di pace tra i due paesi. Nell'agosto del 1927 anziché andare ai lavori di ammodernamento come previsto fece un viaggio in Spagna e, dal 7 al 16 ottobre giunse a Genova dove l'equipaggio assistette all'inaugurazione del Monumento al Generale Belgrano. Nel dicembre 1933 venne inviata nel Mar del Plata per essere destinata a deposito ed assistenza sommergibili, incarico che mantenne sino al 1947. Dopo ben 50 anni di servizio l'8 maggio dello stesso anno venne radiata. Rimorchiata a Buenos Aires, venne successivamente demolita nell'Officina Militare del Riachuelo. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini dell'incrociatore corazzato General Belgrano alle schede 2297C, 2298C, 2299C. |