Epoca della foto: anno 1895 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Edmondo di Loreto |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Iride |
Tipo | incrociatore torpediniere |
Classe | Partenope |
Unità |
Partenope Minerva Euridice Urania 1891-1912 Iride Aretusa Caprera Calatafimi |
Cantiere | Castellammare di Stabia |
Impostazione | 21 febbraio 1889 |
Varo | 20 luglio 1891 |
Completamento | 1892 |
Servizio | 1° novembre 1892 |
Dislocamento |
normale
931 tonn. pieno carico 1.011 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza
f.t.
73,90 m. lunghezza p.p. 70,00 m. larghezza 8,22 m. immersione 3,70 m. |
Motore |
2 motrici alternative
verticali a
triplice espansione
Schiekau di Elbing 4 caldaie cilindriche potenza 4.422 ihp 2 eliche |
Velocità | 20,8 nodi |
Autonomia | 1.800 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 180 tonn. |
Protezione |
ponte 40 mm. torrione 40 mm. |
Armamento |
1 cannone a tiro
rapido da 120 mm. / canna 40 calibri 6 pezzi a tiro rapido da 57 mm. / canna 43 calibri 3 pezzi Hotchkiss da 37 mm. / canna 20 calibri 6 tubi lanciasiluri da 450 mm. |
Equipaggio | da 96 a 121 |
Disarmo | nd |
Radiazione | 16 dicembre 1920 |
Destino | demolita |
Note tecniche |
Progettata
dall'Ispettore Generale del Genio Navale Carlo Vigna, rappresenta lo sviluppo delle unità della classe
Goito. Era il risultato della ricerca di un tipo di incrociatore con scafo in acciaio che fosse economico e piccolo. Tuttavia non poteva svolgere i compiti di un incrociatore e le unità appartenenti a questa classe "mista" possono essere considerate gli ultimi incrociatori-torpediniere. Poco dopo vennero sostituite per una parte dal naviglio silurante e per l'altra dagli incrociatori corazzati. |
Note storiche |
Nel 1906 venne trasformata in posamine a combustione a nafta. Inizialmente dotata di due alberi con vele, in seguito vennero rimossi. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini della RN Iride alle schede , , . |