Epoca: anno 1914 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Bratianu |
Tipo | monitore |
Classe | Bratianu |
Unità |
Jon C. Bratianu
poi M202 Lascar Catargiu poi M201 Alexandru Lahovary Mihail Kogalniceanu |
Cantiere | Stabilimento Tecnico Triestino, San Marco, Austria-Ungheria |
Impostazione | 1906 |
Completamento | dicembre 1906 |
Varo | luglio 1907 |
Servizio | 19 settembre 1907 |
Dislocamento |
normale 680 tonn. pieno carico 750 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 63,50 m. lunghezza p.p. 62,00 m. larghezza 10,50 m. immersione 1,80 m. |
Motore |
1 motrice cilindri verticali a triplice espansione 2 caldaie Yarrow potenza 1800 hp 2 eliche |
Velocità | 13 nodi |
Autonomia | 1500 miglia a 9,7 nodi |
Combustibile | carbone 60 tonn. |
Protezione |
cintura 70 mm paratie 60 mm torrette 75 mm ponte da 20 a 70 mm torrione da 70 a 75 mm |
Armamento |
Origine: 3 pezzi singoli Krupp QF da 120/33 mm 2 obici Krupp da 120mm/10 mm 4 mitragliatrici Skoda da 47/40 mm 2 mitragliere da 6,5/115 mm 1937-1938: 3 cannoni singoli Škoda-Bofors Mk4 da 120/35 mm 2 cannoni-obici da 120/10 mm 2 cannoni Škoda da 47/44 mm 2 mitragliere da 6,5/115 mm 1 cannone antiaereo SK C/30 da 37/83 mm 2 mitragliere a canna singola da 13,2/76 mm 1951: 2 cannoni da 47/44 mm 1 cannone da 37/83 mm 5 pezzi singoli 70K da 37/73 mm 2 pezzi singoli Oerlikon da 20/70 mm 2 mitragliere da 13,2/76 mm 4 mitragliere da 12,7/79 mm |
Equipaggio | 110 |
Disarmo | 1957 |
Radiazione | 1960 |
Destino | demolita 1960 |
Note tecniche |
Costruita a sezioni nel cantiere di Trieste in Austria-Ungheria su commessa
rumena, venne assemblata e varata a Galatz. Il tipo di costruzione era quello caratteristico dei monitor austriaci. Risultò un' unità robusta e manovriera. La disposizione delle artiglierie a triangolo permetteva di dirigere il fuoco di due cannoni contemporaneamente in ogni direzione. Nel 1937-38 venne riarmata L'unità venne rimodernata e riarmata nel 1938 con parziale asportazione della sovrastruttura. Nel 1951, dopo la riconsegna alla Romania, fu ulteriormente ammodernato l'armamento. |
Note storiche |
Nel dicembre 1906 entrava in cantiere a Galatz per i lavori, terminati nel
luglio 1907. Rientrò in servizio nel settembre 1907. Agli inizi del 1918 tutte le unità della classe erano sotto il controllo delle truppe Austro-Ungariche. Dal novembre 1918 al 1920 fu sotto giurisdizione britannica. In seguito venne riconsegnata alla Romania. Il 5 settembre 1944 venne catturata dalle truppe dell'URSS a Kislitzy nel Danubio. Il 30 ottobre 1944 entrò in servizio nella Marina Sovietica con il nome di Marjupol poi Azov. Restituita alla Romania il 3 luglio 1951, prese la sigla M202. Venne demolita nel 1960. |
Didascalia | In navigazione sul Danubio - cartolina |
Foto | Altre immagini dell'unità alle schede 3993C, 4042C. |