Epoca della foto: anno 1909 | Foto: Fr. J. Meyer, Kiel |
Origine: Archivio Tomaso Gropallo |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La nave Caterina F. ormeggiata del porto di Amburgo. Venne costruita nel 1892 dal cantiere W. Hamilton di Port Glasgow per un armatore inglese e varata con il nome di Barfillan. Scafo in acciaio, stazzava 2.204 tonnellate. Nel 1908 fu acquistata dall'Armatore Nicola Ferretti di Napoli per £st. 6.000, pari a Lire 150.000 dell'epoca. Fu uno dei più grandi velieri della marina meridionale. Nel 1908 in una delle sue prime campagne per il Ferretti, mentre attraversava l'Atlantico carico di carbone ebbe un surriscaldamento spontaneo del carico e dovette urgentemente poggiare a Montevideo. Nel 1910, a Newcastle (A) per caricare carbone, venne bloccato per mesi dal lungo sciopero dei minatori australiani per l'ottenimento delle otto ore (vedi scheda 030A). Per altri otto anni navigò con buoni risultati per lo più nel Pacifico. Nel 1912 Caterina F., in navigazione dall'Inghilterra a Newcastle (A), giunta in vista delle coste australiane venne investita da forte uragano in Lat. 37° Sud e Long. 155° Est e fu disalberata. Rimorchiata nel porto di destinazione, dopo le necessarie riparazioni caricò carbone per il Cile.
Nel 1916 venne venduta all'Armatore Dufour di Genova e ribattezzata
Regina Pacis. |