La motonave
Villarperosa passa
davanti alla Punta della Dogana a
Venezia. Venne costruita
nel 1957 presso il
Cantiere Navale Breda di
Marghera
a Venezia.
Lo scafo venne ripartito in otto paratie stagne trasversali e dotato di cinque stive
per 17.080 m³.
Disponeva di due ponti.
Armatore ITALNAVI Società di Navigazione, Milano con sede operativa a Genova.
Dimensioni:
Lunghezza m. 145,37 - Lunghezza
pp 135,21 - Larghezza m. 19,80
Altezza di costruzione m. 11,01
Bordo libero m. 3.04.
Immersione a pieno carico m.8,84.
Stazza lorda 8.642,56 tsl.
Stazza netta 5.2244,00 tsn.
Portata lorda 11.977 tons.
Dislocamento
17.120 tons.
Dotata dei più moderni sistemi di navigazione dell'epoca: radar,
girobussola, radiogoniometro, scandaglio elettrico, impianto centralizzato
di segnalazione incendi con allarme in plancia.
Iscritta al Compartimento Marittimo di Genova al N° 3166.
Classe 100A - 1.1 - Nav. L
Apparato motore:
Motrice diesel 2 tempi a doppio effetto a 7cilindri
Ø 750 mm.,
corsa 1320 mm. FIAT Stabilimento Grandi Motori, Torino 1957.
1 elica - Potenza 7.700 HP.
Velocità alle prove in mare 17,14 nodi.
Nel 1966 la Società Italnavi venne incorporata nella Compagnia di
Navigazione Carlo Cameli di Genova.
Nel 1968 venne acquistata dal Gruppo Costa
Armatori SpA di Genova.
Venne avviata alla demolizione il 29 settembre 1982 a Kaoshiung. |