ARCHIVIO EX VOTO DI CAMOGLI


   versione italiana                                                                                                                                                                          english version 

6.                      ROUX, LOUIS 1880                 

Il brigantino"Zio Battista" rischia il naufragio nel Gulf Stream

tempera su carta, cm 51x72 (inv. Costa n.67) firmato: Louis Roux Marseille Rue...n.22

Dati anagrafici conosciuti:

   TIPO:                                          brigantino a palo
   ANNO DI COSTRUZIONE:    1875
   LUOGO DI COSTRUZIONE: Savona
   ARMATORE:                           Gio Bono Olivari
   CAPITANO:                              Gio Bono Olivari

Didascalia:

     "A N.S. dello Boschetto in segno di riconoscenza per la gracia ottenuta il giorno 11 Dicembre 1880, trovandosi col Bastimento Italiano Zio Battista, comandato dal Capitano Gio. Bono Olivari, per causa di fiera Tempesta in pericolo di naufragio, nelle acque del Gulf Stream in Lat.ne 35° 41', Long.ne 67° 8’ Oes.

Note:

    Sorprende immediatamente per la gamma cromatica particolarmente brillante - la stessa dell'ex voto con "la nave Figogna" firmato da Louis e oggi nella parrocchiale di Lerici (Ex voto marinari delle Cinque Terre..., Genova 1979, tav.71) - questo dipinto che documenta la produzione più tarda dei Roux di Marsiglia.

    Documenta per altro anche il momento ultimo della tradizione degli ex voto offerti al Boschetto che si spegne in questi anni in rapporto al declino della grande marineria a vela camogliese stretta da difflcoltà legate alla generale crisi italiana e all'avvento della navigazione a motore di cui gli armatori locali tentarono di trovare una soluzione nel Congresso degli armatori italiani da loro indetto proprio a Camogli nel 1880 (cfr. G.B.R. Figari - S. Bagnato Bonuccelli, La Marina Mercantile di Camogli" Genova 1983, p.131).

 
BIBLIOGRAFIA: G.B.R. Figari - S. Bagnato Bonuccelli, "La Marina Mercantile di Camogli" Genova 1983, p.131.